Bagheria, anziano contagiato «forse in famiglia» Ottime notizie sugli altri cittadini risultati positivi

Ennesima diretta facebook del sindaco di Bagheria, Filippo Tripoli, che continua a tenere aggiornata la propria cittadinanza. Questa volta tante le notizie positive, a eccezione di quella che riguarda un anziano, risultato positivo al tampone, che potrebbe avere contratto il coronavirus da un membro della propria famiglia, cosa che è in fase di accertamento. 

«Mi ha chiamato il direttore sanitario di una struttura ospedaliera – spiega Tripoli – n altro nostro concittadino, oltre i 75 anni, ha contratto il coronavirus, in modo asintomatico. Non mostrava alcun segno di sofferenza, però nella struttura sanitaria gli è stato effettuato il tampone ed è risultato positivo. L’uomo ha dichiarato che non usciva di casa da tempo, quindi probabilmente è stato contagiato da un familiare». Sono in atto tutti i controlli per rintracciare le persone con cui l’uomo può avere avuto contatto, il sindaco ha comunque ricordato: «Se possibile, come prevede la norma, evitare contatti tra familiari».

Sono ottime invece le notizie che riguardano gli altri contagiati bagheresi: «Il paziente uno sta meglio – spiega – respira autonomamente e adesso è in attesa dei tamponi successivi per capire se è completamente guarito o meno. Un altro cittadino potrebbe già uscire dall’ospedale a breve e sta bene. Gli altri concittadini sono stabili rispetto alla situazione complessiva e con grande forza stanno superando il momento».

Intanto Tripoli ha annunciato il pagamento da parte dello Stato dei 530mila euro previsti per l’acquisto di generi alimentari per le famiglie che ne hanno bisogno. «Le somme da oggi sono nelle casse del Comune. Ieri abbiamo approvati tutti i documenti necessari e domani sarà pubblicato un avviso pubblico. La domanda si potrà presentare online, tramite mail e anche tramite whatsapp». 

Buone nuove anche dai fornitori di energia elettrica, a cui il sindaco aveva annunciato di volere chiedere di interrompere la sospensione dell’erogazione per i cittadini che non sono in regola con i pagamenti. «Ieri ho ricevuto con piacere una telefonata da parte del responsabile degli affari Sicilia di Enel, che ha ricevuto la nota. L’hanno presa in considerazione e mi ha detto che avevano già considerato il fatto che in questo momento di crisi, procedere con i distacchi dell’energia elettrica è assurdo».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

29 minuti ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

4 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

6 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

7 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

8 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

10 ore ago