Badanti scomparsi a Siracusa, trovati resti umani in villa  È del figlio dell’anziano, già indagato per duplice omicidio

Resti umani trovati all’interno di una villa in contrada Tivoli, a circa dieci chilometri da Siracusa. Il ritrovamento è stato fatto dagli agenti della squadra mobile nella zona dove sette anni fa (il 12 maggio del 2014) si persero le tracce del 40enne Alessandro Sabatino e del 23enne Luigi Cerreto. Originari della provincia di Caserta (in Campania), entrambi si erano trasferiti nel capoluogo aretuseo per lavorare come badanti da un anziano. Saranno gli esami del Dna a dire se appartengono ai due uomini.

I resti umani sarebbero stati trovati nella villa di Giampiero Riccioli, figlio dell’anziano che Sabatino e Cerreto assistevano che è indagato per duplice omicidio aggravato. Nella sua proprietà oggi sono arrivati gli agenti della polizia scientifica, l’unità cinofila e diversi mezzi escavatori. L’attività si sarebbe concentrata prima in un terreno vicino alla villa e poi all’interno della stessa casa dove i due vivevano con l’anziano. I resti di due cadaveri sono stati trovati all’interno di una sorta di pozzo in disuso nel giardino della villa. Entrambi erano contenuti all’interno di due involucri di plastica, dai quali gli agenti hanno intravisto i resti. Le coperture non sono state aperte per non compromettere i resti che, stando a una prima analisi fatta dal medico legale, sarebbero databili a un’epoca compatibile con quella della scomparsa dei due casertani.

La procura di Siracusa aveva ricostruito gli ultimi movimenti della giornata della scomparsa dei due badanti fino ad avanzare l’ipotesi che Sabatino e Cerreto fossero stati uccisi e i loro corpi gettati in un pozzo. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, poco prima di scomparire misteriosamente, i due uomini avrebbero avuto l’intenzione di denunciare per maltrattamenti il figlio dell’anziano che accudivano. A ottobre del 2020, l’inchiesta è stata avocata dalla procura generale di Catania, dopo la seconda opposizione alla richiesta di archiviazione presentata dal legale dei familiari.

Marta Silvestre

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

26 minuti ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

2 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

5 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

6 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

7 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

7 ore ago