«Esserci sempre». La festa per i 167 anni della fondazione del corpo polizia si è svolta in periferia, nel quartiere di Don Puglisi. «È un messaggio che vogliamo mandare, facendo questa manifestazione a Brancaccio – ha detto il questore di Palermo Renato Cortese – soprattutto ai giovani che devono dire no alla mafia e nel fare questo hanno sempre vicino a loro la polizia di Stato».
La festa è stata organizzata soprattutto per i giovani. Proprio loro sono sempre più spesso coinvolti in fatti di cronaca, anche gravi, come è successo anche oggi riguardo ai quattro fermi per violenza sessuale nei confronti di una loro coetanea. «C’è un timido affacciarsi di baby gang – ha detto Cortese – ma devo dire che siamo assolutamente in grado di intervenire, lo stiamo facendo, sia dal punto di vista repressivo, come questa mattina, sia dal punto di vista della prevenzione. Siamo in contatto con tantissime associazioni e con i parroci di vari quartieri, che oggi sono qui presenti, e insieme a loro stiamo studiando delle strategie di prevenzione. Un modo anche per far vedere a questi giovani che c’è un’altra possibilità, che non è quella della criminalità».
La festa della polizia è stata anche un’occasione di bilanci sull’attività svolta dalla questura di Palermo. Dal primo marzo 2018 al 20 marzo 2019, la polizia ha confiscato beni per un valore di 12.730.461 euro. Ammonta invece a oltre 7,6 milioni il valore dei beni sequestrati su proposta del questore di Palermo e ad oltre 6,4 milioni le proposte di sequestri di beni su iniziativa del capo della polizia. Nell’ambito delle misure di prevenzione personale sono stati 40 i provvedimenti di ammonimento per stalking e 102 i Daspo emessi dalla questura. Nel 2018 l’attività della Squadra Mobile di Palermo ha portato al sequestro di 6424 chili di marijuana, 2.200 chili di cocaina e 596 chili di hashish. Sono 1259 le persone arrestate; di queste 534 sono state in flagranza di reato. Sono invece 3961 le persone denunciate. Sempre nel 2018 sono stati commessi 9.543 furti, quattro omicidi, 480 rapine e 64 estorsioni.
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…