Emilio Errigo, generale di brigata della guardia di finanza in congedo, docente di Diritto del mare. Un profilo istituzionalissimo. Lo ha scelto la ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli per guidare l’autorità portuale di Augusta e Catania nel complicato periodo dopo la sospensione, per nove mesi, dell’avvocato Andrea Annunziata. Cioè l’ex presidente indagato per peculato, falsità materiale e ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e abuso d’ufficio dalle fiamme gialle catanesi.
Errigo si è insediato questa mattina ad Augusta, mentre per domattina è previsto il suo arrivo nella sede dell’Autorità portuale di Catania. Secondo quanto appreso da questa testata, il decreto di nomina è stato firmato nella serata di lunedì dalla ministra. Appena ventiquattro ore dopo il militare ha raggiunto il suo nuovo posto di lavoro, quello lasciato vacante dal suo predecessore.
L’avvocato Annunziata, secondo l’accusa della procura di Catania, si sarebbe appropriato di oltre 33mila euro tramite una lunga sfilza di richieste di rimborso per spese che non avrebbero avuto nulla a che vedere con l’attività connessa al ruolo. «Traspare la natura pressoché abituale delle richieste avanzate dall’indagato che era perfettamente conscio che nessuno dei dipendenti avrebbe mai opposto rimostranze», scrive il gip Giancarlo Cascino nelle carte dell’inchiesta.
Il suo nome è tra quelli che compaiono anche nell’inchiesta Porta Ovest della procura di Salerno. In quel caso, al vaglio dei magistrati ci sarebbero state presunte violazioni del codice degli appalti.
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…