Australian Open, si entra nel vivo

Forse stiamo entrando nel vivo del primo torneo dello slam del 2012. Non che sia stato chissà quale spasso, ma ieri siamo persino riusciti a vedere un set point contro Roger Federer. Era il tie break del primo set e Ivo Karlovic era riuscito a tenere la battuta senza troppe difficoltà. Purtroppo era un fuoco fatuo e, incamerato il primo set, Federer è stato un po’ più attento. chiudendo senza troppe difficoltà al primo match point. Prima di lui era sceso in campo l’altro favorito della parte bassa del tabellone, Rafa Nadal, con una vistosa fasciatura al ginocchio. Lo slovacco Lucko era avversario troppo tenero (seppur capace di infliggere persino un 6/0 a Nadal) per riuscire a saggiare la consistenza dell’inortunio. Senza troppo forzare, o lo spagnolo ha lasciato solo una decina di spauruti gamese all’avversario.

In serata, Dolgolopov stavolta non ce l’ha fatta a vincere la sua terza partita di fila al quinto, complice anche un qualche acciacco all’inizio del quarto set. Il giovane Tomic fa davvero passi da gigante e adesso si propone per un interessantissimo confronto agli ottavi di finale contro Federer. Buone anche le prestazioni di Berdych e soprattutto di Del Potro che continua a far sperare di potere tornare il vincitore di New York di 30 mesi fa.

Nel frattempo anche la penultima delle nostre rappresentanti, Romina Oprandi, ha lasciato il torneo. La vincitrice del derby italiano contro la Schiavone ha fatto balenare l’ipotesi di poter offrire i propri servigi in gonnella e racchetta alla vicina Svizzera. Con tutto il rispetto ci perdiamo pochino noi e non ci guadagna graché loro, ma la possibilità di fare l’olimpiade deve essere molto allettante. Ieri, contro l’altalenante tedesca Georges, Romina aveva portato a casa un ottimo primo set, ma meglio dimenticare il resto. Ci si aspettava forse qualcosa in più dalla Hantuchova, adesso allenata dall’italiano Pistolesi, al cospetto della Clijster, che invece ha lasciato solo 5 games all’avversaria.

Stanotte puntiamo le nostre ultime fiches su Sara Errani che ha un’avversaria abbordabile ma che da sola non si batte, la rumena Cirstea.

Ma in generale l’intera giornata di domani sembra poter offrire – senza esagerare, quelle vere e proprie arriveranno nella nottata di sabato – delle emozioni. Sul campo centrale la Kvitova dovrebbe farcela con la Kirilenko e la Sharapova con la Kerber. Poi Djokovic contro la vittima di giornata, il francese Mahut. In serata Raonic non farà una passeggiata di salute con Hewitt anche se alla fine dovrebbe spuntarla. Ultimi turni semplici per Murray e Tsonga, poi si comincerà a fare sul serio. Meritano più di uno sguardo distratto Tipsarevic e Gasquet, in quello che forse è l’incontro più intrigante della giornata.

Principali risultati sedicesimi di finale: (s.m.) Nadal b. Lacko 6/2 6/4 6/2: Federer b. Karlovic (7/6 (6) 7/5 6/3; Tomic b. Dolgolopov 4/6 7/6 (0) 7/6 (6) 2/6 6/3; Berdych b. Anderson 7/6 (5) 7/6 (1) 6/1; Del Potro b. Lu 6/2 6/3 6/0. (s.f.) Georges b. Oprandi 3/6 6/3 6/1; Clijsters b. Hantuchova 6/3 6/2

Roberto Salerno

Recent Posts

Strage Casteldaccia, il titolare della ditta indagato per omicidio colposo plurimo

C'è un indagato nell'inchiesta sulla morte dei cinque operai uccisi dal gas sprigionato dai liquami…

5 ore ago

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

7 ore ago

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

8 ore ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

9 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

9 ore ago

Incidente lungo l’A18, intervento dell’elisoccorso. In gravi condizioni una donna

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l'autostrada A18 Messina-Catania, all'altezza dello…

10 ore ago