Augusta, giunta presenta servizio porta a porta «Per l’ambiente e per risparmiare nelle bollette»

Presentato questa mattina, ad Augusta, il nuovo servizio di gestione dei rifiuti che prevede l’avvio della raccolta differenziata porta a porta, a partire da zona Isola. All’incontro con i giornalisti, hanno partecipato i rappresentanti dell’Ati, costituita da Igm, Pastorino e Ciclat, riuniti nella società consortile MegarAmbiente, gestore del nuovo servizio e dell’ente attuatore del piano di comunicazione, Consorzio Sviluppo Sud. «Abbiamo illustrato le modalità dell’avvio del servizio – spiega a MeridioNews l’assessore all’ecologia, Danilo Pulvirenti, che ha relazionato assieme alla sindaca Cettina Di Pietro – dal 23 novembre saranno inviate ai residenti di zona Isola due lettere, una informativa, l’altra servirà al cittadino per ottenere il kit della differenziata, negli orari e nelle date prefissate, presso la sede della protezione civile dove presto sarà allestito il centro comunale di raccolta. Il kit comprende i sacchi, un dizionario sui rifiuti, il calendario del conferimento e un mastello con un codice all’interno che sarà associato al nome dell’utente».

L’amministrazione ha lanciato una campagna di informazione con la mascotte Bido, personaggio di fantasia scelto per spiegare la raccolta differenziata anche ai più piccoli. In città saranno presenti, inoltre, degli eco-point mobili in cui i cittadini potranno rivolgere le proprie domande e sarà attivato uno sportello in zona Borgata. «Il nostro obiettivo – aggiunge Pulvirenti – è diminuire il costo complessivo di gestione dei rifiuti e di conseguenza avere una riduzione della Tari. A chi conferirà al centro comunale di raccolta, invece, verrà riconosciuto uno sconto nella bolletta».

In questi mesi, la giunta pentastellata avrebbe rivisto le vecchie convenzioni con i centri di raccolta, alcune delle quali scadute, e le avrebbe rinnovate: «I nostri uffici hanno lavorato e continuano a lavorare affinché si riescano a rispettare i tempi stabiliti per l’inizializzazione del servizio – precisa l’assessore -. Abbiamo richiesto massimo rispetto delle tempistiche in sinergia con la ditta che ci sta seguendo. Ci auguriamo che la cittadinanza colga la grande opportunità che verrà loro fornita, il nostro traguardo è far diventare Augusta simbolo di ecosostenibilità almeno dal punto di vista del servizio di gestione dei rifiuti e non più il posto dove c’è inquinamento, dove non avviene la depurazione e dove risiedono i cattivi odori del polo petrolchimico. Questa – conclude – è la sfida che vogliamo lanciare e speriamo che la cittadinanza riesca a coglierla». Completata la zona Isola, che conta circa 4500 utenze, il porta a porta sarà allargato nelle zone Borgata e Monte, con le stesse modalità di distribuzione.

Danilo Daquino

Recent Posts

Escursionista di 85 anni scivola e rimane ferito. Intervento con l’elicottero a Monreale

Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…

11 ore ago

Campionato di Eccellenza, violenti scontri tra le tifoserie di Vittoria e Milazzo

Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…

12 ore ago

Morto Filippo Panseca, autore del garofano simbolo del Psi: aveva 84 anni e risiedeva a Pantelleria

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…

12 ore ago

Deceduto giovane del Mali vittima di uno scontro sulla statale Ragusa-Santa Croce Camerina

È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…

13 ore ago

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

17 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

17 ore ago