Il Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, rompe il silenzio sull’attacco alle Regioni, incluse quelle a Statuto speciale, contenute nel disegno di legge (ddl) del Governo che dovrebbe riformare il Titolo V della Costituzione: “Preoccupato per l’autonomia della Sicilia? No – dice all’Ansa Crocetta – ne avevo parlato con Renzi qualche settimana fa e mi aveva assicurato che il Governo, nel ddl costituzionale avrebbe garantito la salvaguardia dello Statuto speciale, perché questo è nel suo progetto. Ha fatto bene l’Assemblea regionale siciliana a prendere posizione – aggiunge – ma io ero tranquillo, per averne parlato col premier”.
La speranza è che Renzi non gli abbia detto “stai sereno” ( frase che aveva dedicato a Letta su Twitter qualche giorno prima di pugnalarlo alle spalle e che ormai è diventata un cult).
La fiducia di Crocetta, sembra eccessiva. Le diposizioni in questione, infatti, non fanno stare per nulla tranquilli i Presidenti delle altre regioni a Statuto speciale. Tant’ è che, come vi abbiamo raccontato qui, la protesta più vigorosa è arrivata dalla Presidente del Friuli venezia Giulia, Debora Serracchiani. Che pur essendo vice segretario nazionale del Pd, non ha esitato a costringere Renzi, leader del suo partito, ad una parziale correzione di rotta. Non del tutto soddisfacente: “Siamo ancora lontani dal testo concordato nella conferenza delle Regioni” ha detto la Serracchiani- una clausola di salvaguardia non basta, C’è già e se ne sono sempre infischiati”.
Regioni sotto attacco, il Friuli reagisce e compare un magico non
Anche lArs contro il tentato golpe centralista di Renzi
La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…
Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…
Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…
Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…
Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…