Atletica, Ala Zoghlami è campione italiano Ragazzo del Cus Palermo re dei 3000 siepi

Dopo il Calcio Sicilia, Palermo può festeggiare un altro campione d’Italia. Si tratta di Ala Zoghlami, atleta appartenente al Cus Palermo, che, nei campionati Italiani Assoluti che si sono svolti a Trieste, ha trionfato nei 3000 siepi in una gara che non ha mancato di offrire diversi colpi di scena. Zoghlami si è imposto con il tempo di 8:36.42, con il fratello gemello Osama che invece ha chiuso al quarto posto. «È andato tutto bene, cercavo da un po’ di anni il titolo italiano – ha spiegato Ala Zoghlami – ne avevo vinto qualcuno a livello giovanile, ma da Assoluto conta ancora di più. Ringrazio il professor Polizzi perché ci sta allenando davvero bene, continuiamo così senza bruciare nessuna tappa. La gara in sé è andata bene, durante gli ultimi allenamenti mi sentivo bene e volevo spingere sin dall’inizio, cosa che ho fatto. I primi passaggi erano un po’ lenti, ma abbiamo chiuso forte».

Per Ala, a questo punto, si potrebbe anche prospettare una convocazione in azzurro per i prossimi Mondiali, ma a decidere sarà esclusivamente la Federazione. Molto soddisfatto anche Gaspare Polizzi, tecnico dei due gemelli Zoghlami: «Spero che per Ala questo non sia un arrivo, ma un passaggio verso i Mondiali. Per me vale almeno da 8:25 a 8:27, perché anche oggi in questa gara tattica ha dimostrato questo valore. Adesso aspettiamo la Federazione, se deciderà di convocarlo per i Mondiali. Speriamo di saperlo prima possibile così da prepararli eventualmente nel modo migliore organizzandoci prontamente. Il mio stato d’animo è agrodolce, però, perché il fratello Osama ha passato un brutto periodo. Speriamo che possa superarlo presto».

La spedizione cussina, però, torna a casa anche con una medaglia di bronzo arrivata dalla staffetta 4×100, grazie a un ottimo 40.81 e alla squadra composta da Antonio Parlato, Giuseppe Santamaria, Federico Ragunì e Andrea Spezzi. Una medaglia che arriva a distanza di vent’anni dall’ultima conquistata in questa specialità ai campionati Assoluti. Anche in questo caso il tecnico è Francesco Siracusa. Ottimo risultato anche per Antonino Trio, nel salto in lungo, con un 7.72 che gli vale un quarto posto, a ridosso della zona medaglie e a soli sei centimetri dal gradino più basso del podio. Infine, anche la 4×400 torna a casa con un ottimo 3:15.63, non distante dal 3:13.24 del bronzo conquistato dalla Pro Sesto. Anche in questo caso la squadra era guidata da Siracusa e composta da Giuseppe Santamaria, Salvatore Lauricella, Giuseppe Biondo e Andrea Sardo.

Luca Di Noto

Recent Posts

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

3 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

13 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

14 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

14 ore ago

Palermo, ruba un furgone con dentro un operaio e lo butta fuori in corsa

Ruba un furgone, dentro c'è un operaio e lo scarica in corsa. A Palermo, nel…

16 ore ago

Siccità, la prossima settimana il governo nazionale decide sullo stato di emergenza in Sicilia

Il governo siciliano ha trasmesso a Roma lo scorso mercoledì 24 aprile tutta la documentazione…

16 ore ago