Dopo il Calcio Sicilia, Palermo può festeggiare un altro campione d’Italia. Si tratta di Ala Zoghlami, atleta appartenente al Cus Palermo, che, nei campionati Italiani Assoluti che si sono svolti a Trieste, ha trionfato nei 3000 siepi in una gara che non ha mancato di offrire diversi colpi di scena. Zoghlami si è imposto con il tempo di 8:36.42, con il fratello gemello Osama che invece ha chiuso al quarto posto. «È andato tutto bene, cercavo da un po’ di anni il titolo italiano – ha spiegato Ala Zoghlami – ne avevo vinto qualcuno a livello giovanile, ma da Assoluto conta ancora di più. Ringrazio il professor Polizzi perché ci sta allenando davvero bene, continuiamo così senza bruciare nessuna tappa. La gara in sé è andata bene, durante gli ultimi allenamenti mi sentivo bene e volevo spingere sin dall’inizio, cosa che ho fatto. I primi passaggi erano un po’ lenti, ma abbiamo chiuso forte».
Per Ala, a questo punto, si potrebbe anche prospettare una convocazione in azzurro per i prossimi Mondiali, ma a decidere sarà esclusivamente la Federazione. Molto soddisfatto anche Gaspare Polizzi, tecnico dei due gemelli Zoghlami: «Spero che per Ala questo non sia un arrivo, ma un passaggio verso i Mondiali. Per me vale almeno da 8:25 a 8:27, perché anche oggi in questa gara tattica ha dimostrato questo valore. Adesso aspettiamo la Federazione, se deciderà di convocarlo per i Mondiali. Speriamo di saperlo prima possibile così da prepararli eventualmente nel modo migliore organizzandoci prontamente. Il mio stato d’animo è agrodolce, però, perché il fratello Osama ha passato un brutto periodo. Speriamo che possa superarlo presto».
La spedizione cussina, però, torna a casa anche con una medaglia di bronzo arrivata dalla staffetta 4×100, grazie a un ottimo 40.81 e alla squadra composta da Antonio Parlato, Giuseppe Santamaria, Federico Ragunì e Andrea Spezzi. Una medaglia che arriva a distanza di vent’anni dall’ultima conquistata in questa specialità ai campionati Assoluti. Anche in questo caso il tecnico è Francesco Siracusa. Ottimo risultato anche per Antonino Trio, nel salto in lungo, con un 7.72 che gli vale un quarto posto, a ridosso della zona medaglie e a soli sei centimetri dal gradino più basso del podio. Infine, anche la 4×400 torna a casa con un ottimo 3:15.63, non distante dal 3:13.24 del bronzo conquistato dalla Pro Sesto. Anche in questo caso la squadra era guidata da Siracusa e composta da Giuseppe Santamaria, Salvatore Lauricella, Giuseppe Biondo e Andrea Sardo.
Annullata con rinvio. È questa la decisione della corte di Cassazione sul ricorso della difesa…
Tutti rinviati a giudizio. Dovranno affrontare il processo le persone arrestate e quelle indagate nell'ambito…
È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…
Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…
«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…