Una sanità che va letteralmente incontro alla gente: è il senso di Asp in piazza, l’iniziativa che l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo porta avanti da quattro anni. I numeri, diffusi oggi a Vicari alla chiusura dell’edizione 2017, sono importanti: duemila chilometri percorsi, 4.125 prestazioni, 72 approfondimenti diagnostici e dieci tumori diagnosticati in una fase asintomatica della malattia. E ancora: 61 le località che hanno ospitato i camper della prevenzione oncologica, 92.183 le prestazioni e 41 i tumori alla mammella diagnosticati.
«Dal 25 marzo scorso, giorno della prima iniziativa del 2017 organizzata a Contessa Entellina – ha sottolineato il commissario dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo, Antonio Candela – abbiamo percorso in lungo e in largo tutto il territorio di nostra competenza, tornando, come ogni anno, anche nelle isole di Linosa e Lampedusa. Il bilancio è sicuramente positivo perché avere diagnosticato a bordo dei nostri camper 10 tumori in una fase asintomatica significa avere realmente salvato dieci vite umane».
Solamente in piazza Paolo Borsellino, a conclusione dell’evento e all’interno di quello che è stato ribattezzato il villaggio della salute, l’azienda ha effettuato: 504 prestazioni e, in particolare, 53 mammografie; 42 sof test (per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore al colon retto); 46 pap test; 23 vaccinazioni, 109 ecografie alla tiroide, 106 visite di screening del melanoma, 85 di prevenzione dall’alcolismo e 40 di prevenzione delle malattie non trasmissibili. «Asp in Piazza – ha proseguito Candela – è diventata per la gente di Palermo un appuntamento irrinunciabile per fare prevenzione a due passi da casa. Anche a Vicari, così come in tutte le precedenti undici tappe del 2017, il riscontro è stato straordinario».
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…
Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…