Asp in piazza, oltre 4mila prestazioni gratuite nel 2017 «Un appuntamento irrinunciabile per fare prevenzione»

Una sanità che va letteralmente incontro alla gente: è il senso di Asp in piazza, l’iniziativa che l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo porta avanti da quattro anni. I numeri, diffusi oggi a Vicari alla chiusura dell’edizione 2017, sono importanti: duemila chilometri percorsi, 4.125 prestazioni, 72 approfondimenti diagnostici e dieci tumori diagnosticati in una fase asintomatica della malattia. E ancora: 61 le località che hanno ospitato i camper della prevenzione oncologica, 92.183 le prestazioni e 41 i tumori alla mammella diagnosticati.

«Dal 25 marzo scorso, giorno della prima iniziativa del 2017 organizzata a Contessa Entellina – ha sottolineato il commissario dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo, Antonio Candela – abbiamo percorso in lungo e in largo tutto il territorio di nostra competenza, tornando, come ogni anno, anche nelle isole di Linosa e Lampedusa. Il bilancio è sicuramente positivo perché avere diagnosticato a bordo dei nostri camper 10 tumori in una fase asintomatica significa avere realmente salvato dieci vite umane».

Solamente in piazza Paolo Borsellino, a conclusione dell’evento e all’interno di quello che è stato ribattezzato il villaggio della salute, l’azienda ha effettuato: 504 prestazioni e, in particolare, 53 mammografie; 42 sof test (per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore al colon retto); 46 pap test; 23 vaccinazioni, 109 ecografie alla tiroide, 106 visite di screening del melanoma, 85 di prevenzione dall’alcolismo e 40 di prevenzione delle malattie non trasmissibili. «Asp in Piazza – ha proseguito Candela – è diventata per la gente di Palermo un appuntamento irrinunciabile per fare prevenzione a due passi da casa. Anche a Vicari, così come in tutte le precedenti undici tappe del 2017, il riscontro è stato straordinario». 

Redazione

Recent Posts

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

1 ora ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

3 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

3 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

5 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

5 ore ago