Torna Asp in Piazza, manifestazione itinerante sulla prevenzione organizzata per il terzo anno di fila dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo, che domani farà tappa ad Alia, in corso Garibaldi. Qui saranno ospitati camper e gazebo: dalle 9.30 alle 16.30 medici, infermieri, veterinari, tecnici ed operatori dell’Asp assicureranno una lunga serie di prestazioni gratuite. Tra queste, numerose quelle di screening, che riguarderanno cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione), tumore al colon-retto – con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci -, pap-test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero. Previsto anche lo screeneng del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari, quello cardiologico, del tumore alla tiroide, del melanoma e del tumore alla prostata. Varranno illustrate, inoltre, le buone pratiche per la prevenzione dell’osteoporosi.
Ancora, ci saranno servizi vlti alla prevenzione odontoiatrica, educazione alimentare e corretti stili di vita e prestazioni di cura dell’utenza – con la previsione di un centro unico per le prenotazioni mobile, servizio di scelta e revoca del medico di famiglia, esenzione ticket per reddito. Il camper dei veterinari dell’Asp assicurerà, tra le altre prestazioni, la microchippatura dei cani e la profilassi della Leishmaniosi. L’accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione.
Sono, finora, 44 – di cui sedici nel solo 2016 – le località di città e provincia in cui ha fatto tappa la manifestazione, che ha garantito 75 mila prestazioni. «L’obiettivo – spiega il direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – è di raggiungere tutte quelle località i cui cittadini hanno maggiore difficoltà a recarsi nei nostri centri screening. Abbiamo organizzato un vero e proprio Tour della Prevenzione con l’obiettivo di realizzare altre ventidue tappe di Asp in Piazza entro giugno 2017. La prima sarà domani ad Alia dove saremo presenti con tutti quegli ambulatori della prevenzione che hanno caratterizzato la manifestazione. L’Asp in Piazza – spiega Candela – è stata preceduta ad Alia da una serie di incontri organizzati dal direttore del distretto, Silvana Muscarella, con medici di famiglia, pediatri, associazioni e cittadini».
L’iniziativa di Alia è realizzata in collaborazione con la locale amministrazione comunale e con l’Airc, la LILT, l’Associazione Serena a Palermo, l’Associazione “Danilo Dolci” e la Federazione Medici sportivi.
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…