Asili nido, 4 milioni per rette e servizi migliori Finanziamenti in arrivo in oltre trenta Comuni

Oltre quattro milioni di euro per migliorare i servizi degli asili nido e dei micronidi. Le risorse sono contenute nel decreto di approvazione delle istanze presentate per accedere ai contributi all’annualità 2015 della quota che spetta alla Sicilia nell’ambito della ripartizione del Fondo per le politiche per la famiglia. Dall’intesa raggiunta durante la Conferenza unificata di tre anni fa erano stati assegnati all’Isola poco più di otto milioni. Stando però ai progetti ammessi ne servirà poco più della metà per finanziarli.

Nel corso del 2018, la Regione ha pubblicato due avvisi – il secondo ha di fatto rinnovato i contenuti del primo – rivolti ai Comuni che hanno nel proprio territorio strutture pubbliche. Nello specifico le risorse potevano essere chieste per ridurre le rette a carico delle famiglie o per l’apertura di nuove strutture e l’implementazione di quelle esistenti

Nel primo caso a ricevere i finanziamenti saranno cinque Comuni: Catania a cui andranno 250mila euro, Barcellona Pozzo di Gotto, che ne riceverà oltre 142mila, poi Monreale con più di 75mila e Monterosso Almo e Sant’Agata li Battiati, ai quali andrà la stessa cifra, ovvero poco meno di 69mila euro. 

A beneficiare della seconda linea di finanziamento, con progetti che nella maggior parte dei casi dureranno un anno, saranno molti di più: in provincia di Agrigento, Casteltermini con circa 119mila euro, Raffadali con 120mila e Licata con 147mila euro; nell’Ennese riceveranno fondi i Comuni di Leonforte (123mila), Troina (150mila), Aidone (146mila), Piazza Armerina (150mila). Tanti i centri in provincia di Messina: 150mila euro a Capo d’Orlando, 141mila a Malvagna, oltre 119mila a Castelmola, Graniti e Alì, 150mila sia a Caprileone che a Santo Stefano di Camastra, mentre poche migliaia in meno andranno a Naso, Patti e Galati Mamertino; per il progetto presentato dal Comune di San Piero Patti saranno stanziati invece poco più di 78mila euro.

Risorse anche a Caltanissetta: per gli asili del capoluogo arriveranno 150mila euro, mentre ammonta a poco più di un terzo la somma destinata al Comune di Mussomeli. Nel Catanese, riceveranno finanziamenti Biancavilla (150mila euro), Randazzo (150mila) e Ragalna (143mila). Chiudono l’elenco degli ammessi Bisacquino e Partinico, in provincia di Palermo, ai quali andranno 150mila euro. Stessa somma, infine, per Marsala.

Simone Olivelli

Recent Posts

Catania, provano a rubare tre camion: uno di loro viene arrestato dopo un inseguimento

Il furto di tre camion, l'inseguimento e poi l'arresto. A Catania i carabinieri hanno arrestato…

19 minuti ago

Mafia, a un boss di Gela sequestrati beni per 500mila euro

Lui condannato a otto anni per mafia, i suoi beni sequestrati. La polizia di Caltanissetta…

1 ora ago

Calci, pugni e minacce di morte alla convivente: arrestato un 23enne di Pachino

Violenze, umiliazioni e minacce di morte. A Pachino, in provincia di Siracusa, un 23enne è…

2 ore ago

Carini, trovato con mezzo chilo di droga: arrestato un 37enne

Mezzo chilo di droga, tra cocaina, hashish e marijuana. A Carini, in provincia di Palermo,…

3 ore ago

A Noto la truffa del Superbonus per il resort di lusso: sequestro da 13 milioni di euro

Truffa sul Superbonus del 110 per cento in provincia di Siracusa. I sigilli sono scattati per…

3 ore ago

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

7 ore ago