Articolo 18 e la Sinistra: Renzi non è informato. Ma il Tg5 potrebbe anche precisare

LA LEGGE BRODOLINI NON LA VOTO’ IL PCI. MA PROPOSERO, LA SOSTENNERO E LAVORARONO I SOCIALISTI

Matteo Renzi non sembra molto informato sulla legge Brodolini, che nel 1970 ha introdotto in Italia lo Statuto dei lavoratori. 

L’attuale Presidente del Consiglio ha detto che “la Sinistra non votò l’articolo 18”. Renzi confonde il Pci – che alla fine degli anni ’60 non votò la legge voluta dal socialista Giacomo Brodolini, Ministro del Lavoro, perché la considerava troppo mite – con la Sinistra italiana.

Della Sinistra italiana faceva parte – a piano titolo – il Psi che volle la legge Brodolini e la sostenne in Parlamento con l’appoggio di altre forze politiche e del mondo sindacale.

Per la cronaca, al Ministro socialista Brodolini si deve anche il superamento delle ‘gabbie salariali’ e la ristrutturazione del sistema previdenziale.

Dunque, Renzi sbaglia quando dice che “la Sinistra non votò l’articolo 18”. Non la votò il Pci, che la considerava una legge troppo poco di Sinistra: ma la votò il Psi che, fino a prova contraria, era un Partito di sinistra. A meno che Renzi non abbia deciso di riscrivere la storia della Sinistra italiana.

Quanto al Tg5, beh, passi che Renzi – che alla fine è un ex democristiano – conosca male la storia della Sinistra italiana. Ma da una Tv nazionale ci aspettiamo almeno una precisazione.

Già a rendere ‘complicata’ la storia, in Italia, ci pensano certi storici. Ma che in una Tv nazionale passi che la “Sinistra non votò l’articolo 18”, beh, ci sembra troppo!

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

2 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

3 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

4 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

6 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

7 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

7 ore ago