Ars: sì all’ordine del giorno che prevede la nomina del presidente della Regione commissario straordinario per l’emergenza emigrazione

L’INIZIATIVA E’ DEL MOVIMENTO 5 STELLE PUNTA AD APRIRE NELL’ISOLA UNA SEDE DI FRONTEX. NINO D’ASERO: “LA SICILIA NON PUO’ ESSERE LASCIATA SOLA, DEVE INTERVENIRE L’UNIONE EUROPEA”

“Un commissario straordinario regionale per l’emergenza migrazione”.

Approvato all’Ars l’ordine del giorno targato Movimento cinque stelle, prima firmataria la deputata Vanessa Ferreri, che impegna il Governo regionale ad avviare tutte le procedure necessarie affinché venga nominato il commissario straordinario, nella persona del presidente della Regione.

“Una figura che reputiamo indispensabile, soprattutto dal momento che la stagione estiva è ormai alle porte e gli sbarchi nella nostra terra si moltiplicheranno vertiginosamente”.

Il commissario sarà dotato di tutti i poteri necessari per fronteggiare qualsiasi tipo di necessità legata agli sbarchi clandestini.

Sì in Aula anche all’emendamento della parlamentare Cinquestelle Angela Foti.

“Intraprendere ogni iniziativa utile, necessaria ed opportuna – così recita il testo della Foti – affinché, intervenendo presso le competenti autorità europee, si chieda e si ottenga che la sede del Frontex, l’agenzia europea per la gestione della cooperazione internazionale alle frontiere esterne degli stati membri dell’Ue, sia trasferita da Varsavia in Sicilia, possibilmente in una città sulla costa mediterranea”.

“Ci chiediamo che senso abbia – afferma la parlamentare Cinquestelle – tenere in Polonia la sede di un’agenzia che avrebbe come luogo naturale, invece, proprio il nostro; stiamo parlando della regione in cui avvengono annualmente miglia di sbarchi e nella quale si concentra una percentuale altissima di emigrazione”.

Ultimo intervento M5s quello della vice capogruppo all’Ars Valentina Zafarana che denuncia la situazione disumana che vivono i migranti nella città di Messina.

“Nonostante la situazione di gravità coinvolga tutta la Sicilia – afferma Zafarana – tra le più aberranti, denunciamo quella che vivono i migranti nella Città dello Stretto. Infatti, gli extracomunitari vivono ormai da mesi in una tendopoli allestita presso il campo di baseball di Pala Nebiolo, nonostante la stessa fosse stata concepita come spazio di accoglienza provvisorio”.

“Inaccettabile – conclude Zafarana – il fatto che questo Governo tenga centinaia di persone in una condizione così precaria e pericolosa sotto il profilo igienico sanitario e della sicurezza, si intervenga con urgenza”.

Sull’ondata di emigranti che in questi giorni si sta riversando in Sicilia interviene anche il capogruppo del Nuovo centrodestra all’Ars, Nino D’Asero. 

D’Asero ricorda che la Sicilia “non ha mai conosciuto il significato delle parola razzismo, che è stata sempre una culla di accoglienza”, ma che “non deve, comunque esser lasciata da sola dall’Europa”.

“Occorrono strutture e anche fondi – aggiunge il capogruppo del Nuovo centrodestra all’Ars -. Noi e la Sicilia, dove non ha senso il termine tolleranza che qui si pronuncia fratellanza continueremo come sempre a fare la nostra parte, anche al di la di un diffuso e dovuto senso del dovere d’accoglienza, ma l’Ue deve fare la propria parte”.

 

Redazione

Recent Posts

Incidente a Valderice, scontro tra due macchine. Morto un 25enne

Incidente mortale questo pomeriggio lungo la strada provinciale 18 nel territorio di Valderice, in provincia…

5 minuti ago

Scatta la chiusura per lavori dell’autostrada Palermo-Catania. Dalle 22 alle 6 nei pressi di Enna

Questa notte, lunedì 28 ottobre, sarà temporaneamente chiusa l’autostrada A19 Palermo-Catania ad Enna, in entrambe…

3 ore ago

Strage di Altavilla Milicia, Giovanni Barreca è «incapace di intendere e di volere». Così lascia il carcere

È stato dichiarato incapace di intendere e di volere, dai consulenti nominati dalla procura di…

4 ore ago

Palermo, in 15mila per La domenica Favorita week

La Domenica Favorita WEEK chiude la sua sesta edizione, con una delle domeniche più belle…

4 ore ago

Palermo, aperta la fermata Libertà dell’Anello ferroviario

«L’apertura della fermata Libertà dell’anello ferroviario è un nuovo passo in avanti che porterà Palermo…

4 ore ago

Roccalumera, nascondeva la droga in auto: arrestato 56enne

La scorsa notte, a Roccalumera, in provincia di Messina, i carabinieri della locale stazione hanno…

5 ore ago