STAMATTINA SI E’ DIMESSO IL CAPOGRUPPO LILLO FIRETTO. E ALTRE TRE PARLAMENTARI SAREBBERO PRONTO A SEGUIRLO. SULLO SFONDO, DISSIDI SULLA LINEA POLITICA DI D’ALIA. MA ANCHE LA VOGLIA DI ACCIUFFARE QUALCHE POLTRONA
Fibrillazioni nel gruppo parlamentare dell’Udc all’Ars. Questa mattina il capogruppo di questo Partito a Sala d’Ercole, Lillo Firetto, ha rassegnato le dimissioni. A quanto pare, Firetto non sarebbe il solo, in questo Partito, a manifestare malumore. Ci sarebbero anche altri tre parlamentari: Nino Dina (attuale presidente della Commissione Bilancio e Finanze di Sala d’Ercole), Mimmo Turano e Margherita La Rocca Ruvolo.
Da tempo questi quattro parlamentari non sembrano in sintonia con l’Udc di Giampiero D’Alia. Lo stesso presidente della Commissione Bilancio, Dina, da qualche tempo, sembra vicino al Governo: più di quanto lo sia l’Udc, che pure fa parte della maggioranza.
Non che la sintonia tra Governo e Commissione Bilancio e Finanze abbia migliorato la qualità dei lavori parlamentari, se è vero che l’Ufficio del Commissario dello Stato ha impugnato 21 articoli della legge di assestamento di Bilancio.
Tuttavia – cosa che è stata notata durante il dibattito sull’ultima legge approvata dall’Ars – la Commissione Bilancio non si è mai messa di traverso.
In politica, è noto – soprattutto nell’interpretazione di certi passaggi – contano molto le sfumature. E se l’Udc di D’Alia, negli ultimi tempi, non è sembrata molto in sintonia con il Governo, è probabile che non tutto il gruppo parlamentare abbia seguito e stia seguendo i vertici di questo Partito.
Non è da escludere che in questa fase – con riferimento al possibile rimpasto della Giunta di Rosario Crocetta – possano sorgere, all’interno dell’Assemblea regionale, nuovi gruppi per chiedere poltrone nel Governo. In questo clima di trasformismo e di ‘suk’ politico e parlamentare tutto è possibile.
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…