Tondo Gioeni, si celebra la «bella minchiata» L’opposizione: «Nessun progetto, solo caos»

Un simbolico taglio del nastro per inaugurare il nulla, con tanto di applauso finale. È il gesto provocatorio scelto dall’opposizione consiliare di centrodestra ad un anno di distanza dell’abbattimento del ponte del tondo Gioeni, ad un anno da quella che definiscono una «bella minchiata», ricordando uno striscione apparso in quei giorni. Una cerimonia, quella di oggi, che avranno notato i passanti più attenti, intorno alle 10.00, e ci sarà chi ricorda l’inaugurazione della rotonda di plastica inscenata a dicembre dalla stessa area politica.

Nessun problema di viabilità si è registrato attorno alla conferenza stampa su quella che è definita come «la grande incompiuta dell’amministrazione Bianco». «Il traffico in questo nodo è infernale, i cittadini si lamentano da tempo, ma adesso siamo ad agosto e Catania è vuota», motiva Carmelo Coppolino, esponente di Grande Catania. Lo scopo dell’iniziativa sarebbe stato proprio quello di accendere i riflettori sull’occasione mancata per l’inizio di eventuali lavori: «Qualunque cantiere – continua Coppolino – andava aperto proprio in questi giorni». D’altro canto, secondo quanto dichiarato dai presenti, in consiglio comunale non sembrerebbe circolare alcuna direzione progettuale definita: «Si parla un po’ di sottopassaggio, un po’ di torna-indietro: ma sono tutte promesse confuse, millantate dall’amministrazione a fronte di un danno irreparabile», denuncia il capogruppo del Area Centrodestra Manlio Messina. E malgrado la richiesta di finanziamento inoltrata dal comune alla protezione civile regionale, non ci sarebbe nulla di pronto nemmeno in merito al sottopassaggio: «Quello esistente è un progetto vecchio, e per ottenere fondi ne occorre uno nuovo», conclude Messina.

Barbara Distefano

Recent Posts

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

6 minuti ago

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

9 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

16 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

16 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

16 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

20 ore ago