DA 16 A 18 FRANCHI TIRATORI HANNO ‘IMPIOMBATO’ IL GOVERNO. E IL MOTIVO C’E’: QUESTA NON ERA UNA RIFORMA, MA UN GOFFO TENTATIVO DI SALVARE I TRE COMUNI PIU’ GRANDI DELL’ISOLA A SPESE DEI PIU’ PICCOLI. DA QUI LA ‘BOCCIATURA’ IN AULA CHE E’ UNA SECCA SCONFITTA PER L’ESECUTIVO CROCETTA. AULA SOSPESA E RINVIATA A DOMANI MATTINA
Da un paio di mesi il nostro giornale critica la superficialità con la quale il Governo della Regione ha proposto l’assurda istituzione di tre città metropolitane in Sicilia: quelle di Palermo, Catania e Messina. Stasera l’Ars ha ‘bocciato’ l’istituzione di queste tre follie. E l’ha fatto con 40 voti su 76 parlamentari presenti a Sala d’Ercole. Numeri alla mano, all’esecutivo di Rosario Crocetta sarebbero mancati da 16 a 18 voti. Una disfatta politica e parlamentare.
In realtà, il Parlamento dell’Isola non ha ‘bocciato’ l’istituzione di tre città metropolitane: ha ‘inchiummato’ un maldestro tentativo di salvare dal disastro finanziario i Comuni di Palermo, Catania e Messina. Il folle progetto originario prevedeva, addirittura, di ‘infilare’ per forza da 50 a 60 Comuni in queste tre aree metropolitane. Una follia.
Quando il gioco è stato ‘sgamato’, il Governo, dal bastone è passato alla carota: e ha proposto ai Comuni di poter scegliere: o confluire nelle città metropolitane, o nei ‘liberi’ Consorzi di Comuni. A questo punto la sceneggiata metropolitana non aveva più motivo di esistere. Perché questa ‘riforma’ – come già accennato – non sarebbe servita per istituire tre aree metropolitane (nel caso di Messina un po’ ridicola!), ma per salvare dal dissesto finanziario i Comuni di Palermo, Catania e Messina.
Quando l’obiettivo è stato scoperto – anche per la protesta dei Comuni dislocati attorno a Palermo, Catania e Messina che non ne vogliono sapere di fare la fine dei capponi a Natale – la sceneggiata metropolitana ha perso tutta la propria ‘importanza’, che era finanziaria e non istituzionale. E la riforma è stata ‘bocciata’.
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…