QUESTA E’ L’UNICA “SICILIA CON LE CARTE IN REGOLA” CHE QUESTI SIGNORI CONOSCONO: LA SICILIA DELLE SANATORIE EDILIZIE E DELLA DEVASTAZIONE DEL TERRITORIO. SECONDO VOI QUALI SPECULATORI FAVORISCE LA ‘NUOVA’ FINANZIARIA IN 70 COMMI PRESENTATA IERI DAL GOVERNO REGIONALE? EMME EMME EMME…
Meno di dieci giorni fa, in occasione del 34esimo anniversario Piersanti Mattarella, i politici siciliani hanno inondato le redazioni dei giornali dicendo che il loro impegno è quello di seguire le orme dell’ex presidente della Regione ucciso da poteri forti, mafia in testa. E che saranno loro a realizzare quella Sicilia con “le carte in regola”. Sapete, cari lettori, cosa stanno facendo il presidente Rosario Crocetta, i deputati del Pd e dell’Udc? Stanno provando a stravolgere quella legge urbanistica voluta proprio da Mattarella!
Molte parti di questa legge (per la precisione, la legge regionale n. 71 del 1978) – l’abbiamo ricordato in un articolo di qualche settimana fa – era avversata, in quegli anni da Vito Cincimino che, notoriamente, non era un ‘fan’ della “Sicilia con le carte in regola”. Ma non ci riuscì. E non c’è riuscita la politica siciliana che ci sta provano, ininterrottamente, dal 1996 ad oggi.
Ci stanno provando – con l’articolo 46 della Finanziaria, quello aggiunto stanotte – il Governo Crocetta, il PD, l’Udc e le altre ‘frattaglie’ governative. Cosa vogliono fare? Semplice: sanatoria edilizia!
Forse – ma non è detto – dal testo dovrebbero essere escluse le abitazioni abusive costruite lungo le coste, entro i 150 metri. Dove ci dovrebbe essere l’inedificabilità assoluta. (sopra, foto tratta da guidocavalli.net)
Solo che, nell’immanente della Sicilia, le uniche due cose ‘assolute’ sono la mafia e la politica mafiosa. E sono proprio queste due ‘categorie dello spirito’ che, come già ricordato, dal 1996 inseguono senza successo la sanatoria edilizia. Una sanatoria edilizia che non può che arrivare con l’Antimafia al Governo. Nel ‘ricordo’ di Mattarella…
Del resto, gli ex comunisti del PD siciliano, nel 2012, hanno ‘ricordato’ Pio La Torre mentre governavano con Raffaele Lombardo. Ora si accingono a ricordare Mattarella travolgendo le norme che tutelano l’ambiente con una bella sanatoria edilizia…
Ah ‘Santa Mafia’!
Nota a margine
Non possiamo non porgere i nostri più sentiti complimenti al presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, che ieri sera ha dichiarato proponibile una norma già ‘bocciata’ dalla Commissione Ambiente dell’Ars, ripresentata in Commissione Bilancio e Finanze e ‘bocciata’ per la seconda volta!
Complimenti anche per la possibilità di sanare le abitazioni abusive dentro i Parchi e le Riserve naturali e, secondo noi, anche entro i 150 metri dalla battigia. Sì, troveranno anche il modo, perché è lì che si annidano i grandi interessi (indovinate di chi? una foto a colori di Crocetta e Ardizzone, i due ‘presidentissimi’, a chi indovina). Ancora complimenti per i commi che intervengono sulle lottizzazioni, sull’edilizia privata e sulle deroghe. Complimenti, complimenti e ancora complimenti!
E ci raccomandiamo: tra qualche giorno, tutti al convegno annuale su don Luigi Sturzo, a Caltagirone, il pro Sindaco che prendeva a calci i prepotenti e i mafiosi. Ministro Giampiero D’Alia, presidente Ardizzone, portatevi pure il presidente Crocetta, perché tutti insieme siete un esempio unico di “Cattolicesimo sociale” e di “Sicilia con le carte in regola…”.
«L’azienda nasce da un’idea. Un giorno mi trovavo per caso con un amico, ho visto…
Ha pensato bene di anticipare il check-out dal b&b che aveva prenotato così da non…
La polizia a Catania ha sospeso per sette giorni l'attività di un chiosco-bar di via Plebiscito ritenuto…
Da martedì 5 novembre e fino alle 7 di venerdì 8 novembre, la circolazione lungo…
Il questore di Palermo, Maurizio Calvino, ha disposto l'applicazione di due provvedimenti di divieto di accesso…
Un incidente stradale si è verificato questa mattina lungo corso Marco Polo, a Trecastagni, in…