“A causa dell’assenza degli assessori Gaetano Armao ed Elio D’Antrassi, l’Ars ha rinviato la trattazione dei due punti all’ordine del giorno: il seguito della discussione della relazione redatta dalla Commissione parlamentare d’indagine sul piano di informatizzazione della Regione, con particolare riferimento agli affidamenti alla societa’ Sicilia e-Servizi; la discussione della mozione sugli interventi per l’aumento dei massimali de minimis in agricoltura”. Lo si legge in un comunicato ufficiale dell’Ars. I lavori sono stati rinviati a martedi’ alle 16.
Ma cosa avrà avuto di meglio da fare l’assessore D’Antrassi? Certo, anche Armao, ma in un momento in cui la protesta degli agricoltori ormai in ginocchio, ha raggiunto l’apice con il Movimento dei Forconi, l’assenza dell’assessore che in concreto può dare un mano al settore con l’aumento del tetto degli aiuti e con l’applicazione della legge 25/11, pesa come un macigno.
Un comportamento stigmatizzato dal deputato Nino D’Asero nel suo intervento in Aula: “Signor Presidente, onorevole colleghi, certo è un po singolare questo atteggiamento del Governo che per un motivo o per un altro snobba lAssemblea; credo che in altri tempi limpegno verso lAssemblea regionale da parte del Governo, anche nel senso del rispetto reciproco dei ruoli istituzionali, era un impegno sacro, oggi assistiamo a questo momento quasi di sufficienza che con grande, a mio avviso arroganza, porta a questi momenti di assenza del Governo e, pertanto, ci pone davanti ad un fatto compiuto, sicuramente non positivo”. E poi sull’ordne del giorno:
“Noi abbiamo fatto con grande impegno una legge che desse risposta allemergenza su quelli che sono i temi dellagricoltura, della pesca, dellartigianato. E la legge regionale 25/11 che, ad oggi, non vede una sua applicazione, nel momento in cui infuria, infuoca la protesta da parte di chi, accomunandoci tutti ad unarea di inadempienza a cuiintendo sottrarmi e, come me tanti altri colleghi, che facendo il proprio dovere, impegnandoci con grande senso di responsabilità veniamo accomunati in una grande area di incoscienza, e perché no, di grande accusa che vede, in questi giorni, con i movimenti dei forconi, questa generalizzata azione denigratoria verso la politica.
Non è possibile che alla pesca, cui va dato, sul caro carburante, un intervento immediato, ci siano 3 milioni bloccati; non è possibile che sullagrumicoltura il problema del ritiro ancora non abbia una risposta; non è non è possibile che, al di là delle iniziative sotto il profilo mediatico, non ci sia alcuna iniziativa seria“.
E D’Antrassi? Ha mandato questa nota all’Ars:
“In relazione alla discussione della mozione numero 252 degli onorevoli Oddo ed altri, inserita allordine del giorno della seduta di oggi 22 febbraio 2012 ore 10.30, di cui si è avuta notizia soltanto nel tardo pomeriggio del 21 febbraio 2012, si comunica che, per indifferibili impegni già precedentemente programmati, lo scrivente non potrà partecipare ai lavori dAula. Pertanto si chiede il rinvio del punto III allordine del giorno ad altra seduta.
LAssessore
dott. Elio DAntrassi»
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…
«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…