Ars, il mistero della strana coppia Fava-Trizzino Presentata interrogazione congiunta su una Srr

Un’interrogazione congiunta per chiedere notizie in merito alla mancata operatività della Srr Palermo Ovest, che dovrebbe gestire la raccolta dei rifiuti in 23 Comuni della provincia di Palermo. L’atto ispettivo parlamentare è stato presentato da una strana coppia, che non è passata inosservata tra i corridoi del Palazzo.

La doppia firma è quella di Claudio Fava, presidente della commissione regionale antimafia, e Giampiero Trizzino parlamentare regionale del Movimento 5 stelle e componente della commissione ambiente. Nel testo, i due deputati chiedono i motivi del ritardo nella costituzione del consiglio di amministrazione e una vigilanza sugli affidamenti del servizio a ditte private.

Al di là dei contenuti del provvedimento, quello che salta agli occhi, appunto, è la doppia firma Trizzino-Fava, a pochi giorni dalle dichiarazioni che proprio l’esponente della fronda Fico del Movimento 5 stelle ha affidato a Meridionews, dissociandosi dalla proposta di Giancarlo Cancelleri di siglare un mini-contratto di governo con Nello Musumeci.

Secondo i diretti interessati, si tratterebbe soltanto di una condivisione d’intenti su una questione specifica. Anche se lo scenario appare più quello di un interesse reciproco tra due persone che non vogliono, però, svelare le proprie carte all’altro. Così Trizzino taglia corto dicendo di essere stato contattato da Fava. E dagli uffici di Fava si sottolinea che sarebbero stati gli stessi operatori della Srr a richiedere un supplemento di impegno tra i due, che in passato avevano seguito separatamente la stessa vertenza.

Il dato di fatto è che l’interrogazione parlamentare è stata depositata con entrambe le firme. Secondo il presidente dell’antimafia, «la mancata operatività della Srr ha costretto i Comuni a ricorrere a ditte private, con un aumento dei costi e una maggiore difficoltà nelle operazioni di controllo e vigilanza. Serve una rapida risoluzione che elimini questa anomalia e che consenta la piena operatività della Srr Palermo Ovest, sia per completare l’assorbimento del personale dell’ex Ato Palermo 2 sia per garantire una gestione ordinaria dei servizi di raccolta e conferimento».

Se Fava guarda all’aspetto legato ai noli a caldo e al ricorso a ditte terze per la raccolta dei rifiuti, Trizzino invece guarda alla governance della società. «È singolare – sottolinea – che non sia ancora stato formato il Cda, che avrebbe dovuto essere operativo da almeno un anno e che il commissario straordinario nominato a marzo dello scorso anno non abbia ancora reso operativa la Srr, assicurando anche il passaggio di circa una cinquantina di dipendenti tra personale amministrativo e operatori ecologici dell’ex Ato rifiuti Palermo 2, oggi in liquidazione».

«Ci chiediamo – conclude Trizzino – a chi giovi questa gestione schizofrenica e perché finora la Regione Siciliana non sia intervenuta, imponendo un aut-aut ai Comuni inadempienti». I Comuni che costituiscono la Srr Palermo Ovest sono Bisaquino, Bolognetta, Campofiorito, Camporeale, Castronovo di Sicilia, Corleone, Chiusa Sclafani, Giuliana, Godrano, Misilmeri, Monreale, Palazzo Adriano, Piana degli Albanesi, Prizzi, Roccamena, San Giuseppe Jato, San Cipirello, Vicari, Lercara Friddi, Contessa Entellina, Marineo, Roccapalumba e Santa Cristina Gela, insieme alla ex Provincia di Palermo.

Miriam Di Peri

Recent Posts

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

2 ore ago

Assoluzione per MeridioNews: la vicenda di Antonio Mazzeo e dello zio condannato per mafia non è diffamazione. E non è irrilevante

Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…

2 ore ago

Viola il divieto di avvicinamento alla ex e tenta di strangolarla, arrestato 24enne a Mirabella Imbaccari

A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…

3 ore ago

Caltanissetta, sgominata rete di spaccio che usava minorenni per vendere droga

Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…

5 ore ago

Ragusa, abusi in una casa di riposo: otto arresti

I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…

5 ore ago

Sparatoria a Catania, morto in ospedale il 21enne raggiunto da cinque colpi di pistola

È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…

7 ore ago