Ars: Gennuso sospeso, sostituito da sua fedelissima Daniela Ternullo, prima dei non eletti tra Autonomisti

Ha giurato e si è insediata a sala d’Ercole la neo deputata regionale supplente Daniela Ternullo che prende il posto di Giuseppe Gennuso, (agli arresti domiciliari) sospeso dal Consiglio dei Ministri in applicazione della Legge Severino. Prima del giuramento in aula, si è tenuta una riunione in commissione verifica poteri presieduta dal presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, per verificare eventuali casi di incompatibilità. Daniela Ternullo, prima dei non eletti nel collegio di Siracusa nella lista Idea Sicilia – Popolari e autonomisti sarà deputata supplente con affidamento temporaneo delle funzioni.

Ternullo, 43enne siracusana impiegata d’ufficio, è molto legata politicamente a Gennuso. È stata la più votata alle Amministrative del 2017 a Melilli con 552 voti, diventa consigliere e poi assessora e vicesindaco nella giunta presieduta dal primo cittadino Giuseppe Carta. Qualche mese dopo rilancia ed è in lista con Popolari e Autonomisti alle Regionali, in cui ottiene un sorprendente exploit: le 1.796 preferenze conquistate le garantiscono il secondo posto dietro Gennuso che la stessa Ternullo ringrazia subito dopo «per la possibilità datale». 

Seppure non indagata, il suo nome era finito al centro di alcune intercettazioni dell’operazione antimafia che lo scorso aprile portò all’arresto di Gennuso con l’accusa di voto di scambio. Nell’ordinanza della Dda di Catania si parla infatti della presunta proposta della candidata per ottenere preferenze dietro pagamento.

Redazione

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

17 minuti ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

3 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

5 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

6 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

6 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

6 ore ago