Ars, Cascio: “Tutto il Pdl è per l’azzeramento della Prima Commissione”

Il chiarimento arriva con una dichiarazione tanto breve quanto efficace a Sala d’Ercole: “Vorrei chiarire che tutto il Pdl è per l’azzeramento della Commissione Affari Istituzionali”.  A dirlo è stato Francesco Cascio, deputato regionale del Pdl, nonché ex Presidente dell’Ars. Un chiarimento che si è reso necessario dopo le notizie diffuse da Nino D’Asero, suo collega di partito, nonché capogruppo, che aveva annunciato, forse un po’ troppo in fretta e, forse,  senza consultarsi col resto del gruppo, la sua   presenza in Commissione insieme con quella del deputato, sempre del Pdl, Giuseppe Milazzo.

Una mossa che aveva  suscitato il plauso del Megafono, il Movimento del Presidente della Regione, Rosario Crocetta,  che ha definito la decisione come una “scelta di responsabilità”. Parliamo, come è noto, di una Commissione i cui componenti si sono sospesi  in massa in polemica con la gestione della vicenda Irsap da parte del Presidente di questo organismo parlamentare, Marco Forzese (che in pratica si è schierato con il governatore Crocetta e con Confindustria Sicilia su nomine considerate illegittime). L’annuncio di D’Asero aveva fatto sperare nella ripresa dell’attività della Commissione.

Ma, oggi è successo di tutto. Prima le dimissioni dei due deputati del Pd, Mario Alloro e Franco Rinaldi, che di fatto, hanno stoppato il progetto. E poi la presa di posizione ufficiale del Pdl, con Cascio in Aula e con un comunicato di  Marco Falcone che chiede a Forzese d fare un passo indietro: “Forzese, persona equilibrata e politico accorto, anche per evitare inutili speculazioni, dimostri senso di responsabilità facendo un passo indietro e consentendo che la Commissione si ricostituisca e ritorni a lavorare”  ha dichiarato il Vicecapogruppo del PdL all’Ars.

Cosa è successo? D’Asero, è troppo vicino a quell’ala del Pdl catanese che già nel 2012, beffando Nello Musumeci, ha sostenuto Crocetta alle elezioni? O troppo vicino a quell’ala del Pdl agrigentino che ha già qualche posto di sottogoverno (vedi Asp) con l’attuale Giunta regionale? Insomma, ha provato a farsi i fatti suoi a prescindere da tutti?

Non si sa. Fatto sta, che la posizione ufficiale del Pdl lo ha contraddetto. Allontanando anche le voci di un imminente ‘inciucio’ in stile romano tra ‘diversamente berlusconiani’ e Crocetta.

Per quanto riguarda Milazzo, gira voce che non fosse d’accordo fin dall’inizio. Però invece di prendersela con la stampa (non ha voluto parlare con noi, risentito dal nostro articolo di stamattina), forse dovrebbe prendersela col suo capogruppo che ha diffuso la notizia di una sua adesione al progetto di tenere in vita una Commissione che non si sente più rappresentata dal suo Presidente.

 

Redazione

Recent Posts

Aggrediti medici e infermieri del 118 allo Zen a Palermo

Medici e infermieri del 118 sono stati aggrediti e picchiati allo Zen di Palermo durante…

5 ore ago

Siccità, Faraone protesta in accappatoio e attacca Schifani: «Incapace di governare, si faccia da parte»

«Il presidente Schifani come il Marchese del Grillo, che accumula poltrone di commissario e non…

6 ore ago

Annunciato un piano sperimentale di pulizia dei marciapiedi a Catania

Sei giorni, sei zone, un piano sperimentale per la pulizia del marciapiedi previsto dalle 6…

10 ore ago

Catania: si finge fisioterapista e molesta 21enne in piazza Europa, arrestato

La polizia ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari disposta dal gip di Catania nei confronti…

12 ore ago

Sventato furto in un cantiere edile a Palermo. Ladri fuggono a bordo di un’automobile

Hanno messo fuori uso l'impianto di videosorveglianza di un cantiere edile di viale Regione Siciliana,…

13 ore ago

Catania, sindaco annuncia lavori di riqualificazione in piazza Turi Ferro. «Molti disagi»

Un post sul proprio profilo Facebook per annunciare i lavori di riqualificazione di piazza Turi…

13 ore ago