Ars boccia finanziamenti a Maas e interporto Raia (Pd): «Gestione opaca e troppi debiti»

Niente soldi per il Maas (il mercato agroalimentare siciliano) e l’interporto di Catania. L’Assemblea regionale siciliana – che ha approvato la terza finanziaria dell’anno alle 5.30 di stamattina – ha respinto la proposta di finanziamento per le due strutture: circa otto milioni di euro per l’interporto e un milione e mezzo per il Maas. L’articolo 19 non è infatti passato. Per la sua soppressione si sono espressi – a voto segreto – favorevolmente 41 deputati, solo 28 i contrari. Ben oltre quindi il gruppetto dei 14 parlamentari del Movimento 5 stelle, che avevano annunciato la volontà di eliminare il finanziamento. I voti che hanno affossato la proposta sono bipartisan, ma in larga parte arrivano dalla stessa maggioranza di Rosario Crocetta. Eppure il governatore si era battuto in difesa della ricapitalizzazione sia del mercato che della Società interporti. Quest’ultima cara soprattutto a Confindustria che, tra l’altro, vede un suo membro, Alessandro Albanese, al vertice di Confindustria Palermo, anche presidente della partecipata. «Evidentemente il presidente Crocetta non aveva condiviso questa scelta con la sua maggioranza, mentre Confindustria non è riuscita a convincere i 90 parlamentari dell’Ars», commenta Concetta Raia, esponente di punta del Partito democratico siciliano e tra i deputati che hanno votato contro il doppio finanziamento.

Tante le criticità, sottolineate da Raia, che hanno portato alla bocciatura. «Per quanto riguarda l’interporto non avremmo finanziato tanto i lavori, ma avremmo ripianato i debiti di una società che non è riuscita in tanti anni a completare le opere», denuncia la deputata del Pd. Secondo l’ultima relazione presentata dalla Società interporti siciliani (che gestisce anche la realizzazione dell’infrastruttura di Termini Imerese) il debito ammonta a 2,5 milioni di euro ed è giustificato dal fatto che l’interporto non è ancora entrato in funzione al massimo delle sue potenzialità, essendo stata realizzata solo l’area di sosta. «Eppure in questi anni hanno usufruito di fondi a non finire», continua Raia. Altro capitolo è il rischio di infiltrazioni mafiose, di cui ha parlato ieri in aula Nello Musumeci, presidente della commissione antimafia. «È un rischio reale – commenta Raia – bisogna capire quanto personale c’è, quanti incarichi esterni sono stati dati e come sono state utilizzate le risorse».

Un approfondimento che evidentemente non è stato ancora affrontato, nonostante la Regione sia il socio di maggioranza della Società interporti. Nei giorni scorsi sono state aperte le buste della nuova gara d’appalto per la gestione del Polo logistico dell’interporto (i cui lavori sono in fase di arrivo) e per la realizzazione e gestione del Polo intermodale. Un affare da 34 milioni di euro. L’unica ad aver presentato un’offerta è la società Tecnis. Cosa succederà adesso, senza i finanziamenti regionali, è ancora tutto da chiarire. La Società interporti aveva già messo le mani avanti, denunciando il rischio della perdita di 184 milioni di fondi Cipe, in assenza del contributo da Palermo. «C’è la necessità di istituire a settembre una sottocommissione che faccia luce su molti aspetti controversi di questa gestione, così come abbiamo fatto per la formazione e le partecipate», conclude Raia.

Salvo Catalano

Recent Posts

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

1 ora ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

5 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

15 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

16 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

16 ore ago

Palermo, ruba un furgone con dentro un operaio e lo butta fuori in corsa

Ruba un furgone, dentro c'è un operaio e lo scarica in corsa. A Palermo, nel…

18 ore ago