Arrivano le tende, ma non per tutti

«Quando gli immigrati escono per andare a lavorare nei campi e quando rientrano controlliamo sempre se hanno con loro il pass elettronico. Un modo per vedere chi ritorna, o chi se ne va» spiega Pasqualina Moscuzza, commissario del comitato provinciale di Siracusa della Croce Rossa. E’ quello che accade nella tendopoli, allestita all’ingresso di Cassibile per ospitare i braccianti stranieri provenienti da tutta Italia, nonostante l’opposizione di cittadini e politici. In seguito all’accordo tra il prefetto di Siracusa, Carmela Floreno Vacirca, e il ministero degli Interni, i lavori di allestimento, coordinati dall’ingegnere Franco La Monica, delegato provinciale della Protezione Civile per la Croce Rossa, si sono conclusi.

Dal primo aprile al suo interno sono ospitati 113 braccianti stranieri, provenienti per la maggior parte dal Sudan, dal Marocco, dall’Eritrea. «Sono tutti stranieri regolari, cioè in possesso del permesso di soggiorno. Secondo disposizioni dateci dal ministero possiamo accogliere solo loro» spiega l’ingegnere. Gli ospiti non sono stanziali o residenti nella provincia siracusana: «E’ quello che si evince dai documenti, rilasciati da diverse prefetture d’Italia» spiega il commissario, sfatando dunque un pensiero comune diffusosi tra i cassibilesi secondo cui sarebbero stati accolti anche quelli residenti nel paese, i quali «avrebbero approfittato dell’ospitalità» pur senza averne necessariamente bisogno. Pochi gli irregolari che hanno chiesto rifugio: «Probabilmente tra di loro si sarà sparsa la voce. E quindi per paura non si sono presentati. Se lo facessero, un pasto caldo qui lo troverebbero comunque», afferma Moscuzza.

Ma quante tende e quali servizi sono stati messi a disposizione degli extracomunitari? E soprattutto, com’è una tendopoli? Step1 ha fatto un giro all’interno e ha intervistato i due responsabili. Per rispettare la volontà e la legittima privacy degli immigrati abbiamo preferito non intervistarli né curiosare dentro agli alloggi.

Nelly Gennuso

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

4 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

8 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

9 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

11 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

12 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

13 ore ago