Traffico sotto controllo, verifiche per il rispetto dell’obbligo di catene a bordo, mezzi spazzaneve in azione e amanti degli sport alpini pronti alla partenza. Il brusco abbassamento delle temperature e il passaggio di una perturbazione ha provocato le prime nevicate anche a quote intermedie sull’Etna. «Durante la notte abbiamo avuto i primi centimetri, anche se non tantissimi», spiega Biagio Ragonese, capo nucleo operativo per il versante nord del Centro nazionale soccorso alpino e speleologico. «Il maltempo durerà fino a domani mattina – continua – Occorre prestare attenzione perché c’è presenza di nevischio su tutte le strade».
Le squadre della protezione civile sono in azione da ieri sera. «I mezzi spargisale e spazzaneve lavorano soprattutto vicino Linguaglossa e Zafferana e lungo le vie di accesso al rifugio Sapienza», fanno sapere dalla sala operativa. «Continueranno a spargere sale anche dopo il tramonto, quando dovrebbe aumentare il rischio gelate». Ad affiancare la protezione civile anche il personale dell’Anas, da cui proviene la segnalazione a prestare maggiore attenzione lungo la statale occidentale etnea, che da Paternò porta a Maletto e Randazzo, dove le strade sono completamente imbiancate. Monitoraggio anche da parte della polizia stradale, che vigila sul rispetto dell’obbligo di catene in auto.
Nonostante i primi fiocchi di neve – e a dispetto delle previsioni più ottimistiche degli scorsi giorni – restano chiusi gli impianti sciistici su entrambi i versanti. «C’è molto vento e abbiamo due-tre centimetri di neve sul lato di Nicolosi – spiegano dalla Funivia dell’Etna – Ancora è troppo poco per poter avviare finalmente la stagione», concludono. I comuni di Bronte, Maletto, Belpasso e Randazzo hanno deciso la sospensione delle lezioni scolastiche per la giornata di domani.
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…