Arriva Megaron!

Megaron è una nuova testata, una grande voce studentesca creata da alcuni studenti di Lettere che si appresta ad emergere sia come cartaceo, che nella sua versione on-line.

Roberto Pirruccio, studente in Lettere Moderne al 2° anno, è l’ideatore di questa nuova testata. Insieme ad altri ragazzi interessati al progetto, ha cercato inizialmente di trovare l’appoggio da parte del preside della facoltà di Lettere Enrico Iachello, ma quest’ultimo ha preferito finanziare altri progetti. I ragazzi non hanno perso comunque l’entusiasmo ed hanno continuato ad andare avanti senza alcun appoggio istituzionale. Per comprendere meglio il progetto, lasciamo parlare lo stesso Roberto.

 

Quali sono le caratteristiche di Megaron?

Megaron è il progetto per un giornale cartaceo, ideato per permettere ai ragazzi di cimentarsi con la scrittura. Si tratta di un mensile che presenta un diversa crescita redazionale rispetto un giornale on-line, ma anche una diversa impostazione stilistica, in quanto analizza le informazioni date in maniera più analitica di una pagine web. Inoltre l’elemento fondamentale della versione cartacea consiste nella sua stabilità, rappresentata dagli incontri settimanali, fondamentali per ottimizzare il lavoro.

 

Ci sarà anche una versione on-line?

Certamente! La versione on-line sarà più snella rispetto il cartaceo, ma presenterà ugualmente recensioni, rassegne. Si cercherà inoltre di raggiungere una cooperazione con studenti di altre università italiane al fine di un confronto e una grande cooperazione tra noi universitari.

 

Quali saranno gli argomenti trattati da Megaron?

Il maggior soggetto sarà l’Università. Purtroppo argomenti come Consigli di Facoltà non sono trattati spesso, nonostante l’interesse che possano avere per noi studenti, ma si parlerà anche di attualità, critica e cultura, lasciando ampio spazio ad una dimensione locale, (come l’edizione straordinaria del 9 febbraio sui fatti dello stadio) in quanto uno degli aspetti fondamentali di Megaron è quello di essere presenti in città, di avere un interazione con l’Università ma, anche con le varie organizzazioni e soprattutto con la Regione. Per di più la versione on-line presenterà anche una sezione chiamata “spazio aperto” per poter parlare di ambiente, filosofia, esercizi di stile, insomma ancora una volta per permettere un confronto, che spera in una collaborazione tra le varie radazioni, per poter lavorare insieme, per poter crescere ed accrescere l’interesse.


Quindi una grande idea che sta realizzandosi concretamente senza l’aiuto di alcun appoggio finanziario.

Esatto, come gia detto dopo il rifiuto del Preside di finanziare il nostro progetto, non abbiamo perso l’entusiasmo. Megaron è un cartaceo di 16 pagine interamente finanziato da studenti che cerca e spera di essere notato dall’Ateneo e che in tre mesi non ha mai esaurito l’entusiasmo che lo caratterizza accrescendolo semmai.

 

Ottime prospettive dunque per questo nuovo giornale universitario, caratterizzato alla base dall’interesse di brillanti studenti che sono riusciti a realizzare un progetto di ottima qualità.

 

Link:

Il sito on-line di Megaron

Gabriella Catalano

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

13 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

13 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

13 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

14 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

14 ore ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

15 ore ago