Arrestato stalker a Caltanissetta: “O mia o di nessun altro…”

Con l’accusa di stalking, violenza privata e sottrazione di minore, gli agenti della Squadra Mobile di Caltanissetta hanno arrestato il 24enne Davide M. Non si rassegnava alla fine del loro amore iniziato poco prima del novembre del 2011, periodo in cui i genitori della ragazza, N. M. ne avevano denunciato l’allontanamento da casa.

I due fidanzati, infatti, contro il volere di tutti e nonostante la differenza di età, avevano da poco intrapreso una convivenza consensuale, andando così incontro alla sottrazione della patria potestà genitoriale della minore. Il rapporto prosegue fino a quando la minorenne inizia ad accusare comportamenti assillanti da parte del fidanzato, che oltre a minare in maniera decisiva il loro rapporto, costringono la ragazza a condurre una vita impossibile tra i litigi e le vessazioni del fidanzato. (a sinistra, foto tratta da italia.panorama.it)

La relazione termina nel luglio del 2012, quando la ragazza decide di interrompere bruscamente la convivenza con il fidanzato, facendo rientro a casa: ad accoglierla a braccia aperte c’è la sua famiglia. Ma questa decisione scatena l’inferno nella mente di Miraglia, che non adattandosi alla nuova situazione inizia a smantellare la vita della sua ex convivente, mettendo in atto una condotta illecita. Sms intimidatori, appostamenti sotto casa, all’uscita da scuola, fuori il cinema, pedinamenti a tutte le ore del giorno e della notte e minacce di morte.

Ciò costringe N. M a cambiare regime di vita e abitudini, portandola a sentirsi più al sicuro dentro la propria casa e non più fuori, dove avrebbe potuto fare ‘brutti incontri’.

La svolta è arrivata presto, quando le indagini della Questura, partite quando inizialmente si trattava di un solo allontanamento di minore, hanno posto il fermo immediato del giovane. I poliziotti della Squadra Mobile della 3° sezione Reati contro la Persona, nel pomeriggio di giovedì scorso, hanno eseguito su ordinanza del Gip del Tribunale di Caltanissetta, Francesco Lauricella, la misura cautelare degli arresti domiciliari a carico di Davide M. per i reati p.p. dagli artt. 612 bis comma 1^ e 2^ c.p.: atti persecutori su minore di 18 anni, 610 c.p., violenza privata e art.573 c.p. sottrazione consensuale di minore di 18 anni .

Questo episodio si unisce a tutte quelle infelici storie che vedono coinvolte sempre loro: le donne, minorenni o maggiorenni che siano. Alle loro spalle aleggia sempre la figura di un uomo, uno stalker che non si dà pace alla fine di una relazione, che non si rassegna all’idea di un rifiuto da parte della persona ‘amata’, diventata ormai necessaria per la propria esistenza.

Il ‘no’ di una donna a volte è in grado di far scattare nella mente di certi uomini la paura inconsolabile di sentirsi abbandonati e il terrore di non esercitare più un controllo sull’altra, dunque il timore di essere lasciati.

In Italia non si contano più le storie di donne che vengono uccise da uomini che dicono di ‘amarle’. Nel 2012 sono state 119 le donne assassinate da mariti, compagni, fidanzati e amanti che, una volta lasciati, non hanno fatto altro che pensare alla solita frase: “O mia, o di nessun altro”.

Il 10 per cento di questi episodi finiti male sono stati preceduti da denunce di stalking, oggi diventato ormai un reato punibile, ma spesso non abbastanza determinante e risolutivo per fermare la mano assassina.

 

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

1 ora ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

5 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

5 ore ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

6 ore ago

Il Gruppo Romano installa degli eco-compattatori: «Mettiamo in circolo le buone abitudini»

Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…

6 ore ago

Furto con spaccata a Palermo: rubati soldi, vini e alimenti

Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…

7 ore ago