Arrestato a Palermo ricercato internazionale Violenza su minori, in manette un olandese

La polizia ha arrestato il cittadino olandese Gerardus Janssens, Petrus Franciscus, 43enne, poiché colpito da mandato d’arresto europeo emesso nel 2013 dall’Autorità Giudiziaria olandese per i reati di violenza sessuale su minori, possesso di materiale pedopornografico, atti di libidine nei confronti di minori e di persone incapaci di intendere.

Gli odiosi crimini sono stati commessi più volte tra il marzo del 2008 e l’ottobre del 2011 e sono stati consumati nei confronti di alcuni minorenni residenti nelle località olandesi di Bergen Op Zoom e di Breda. Lo straniero, dopo essere stato condannato dalla Suprema Corte olandese a scontare la pena detentiva di 24 mesi, si era reso irreperibile, nascondendosi, durante tutto questo periodo, tra la Spagna, l’Olanda e la Tunisia. 

Nei giorni scorsi, gli investigatori dell’ufficio di polizia di frontiera marittima di Palermo sono riusciti ad individuare l’olandese grazie ad un accurato screening delle liste dei passeggeri in arrivo oggi dalla Tunisia con la nave Catania che effettua la tratta Tunisi-Palermo- Salerno. Dopo aver acquisito gli atti relativi alla sua posizione giudiziaria dall’Interpol di Roma sono stati immediatamente organizzati mirati servizi di appostamento, sia a terra che a bordo della nave. L’olandese, consapevole di essere ricercato e sentendosi braccato, con uno stratagemma, ha tentato di eludere i controlli di polizia di frontiera ma, grazie ad una meticolosa e capillare operazione condotta dai poliziotti dello scalo marittimo, è stato individuato ed arrestato.

Lo straniero, ultimate le formalità e le comunicazioni di rito, è stato associato presso la locale Casa Circondariale dei Pagliarelli, a disposizione del Presidente della Corte d’Appello del Tribunale di Palermo che dovrà pronunziarsi, nei prossimi giorni, in merito alla sua estradizione in Olanda.

Redazione

Recent Posts

Tutti i viaggi dell’auto blu di Miccichè: dalla festa alle cure della gatta Paki. Sulle tracce del lampeggiante scomparso

«Un quadro desolante». È così che il gip Rosario Di Gioia sintetizza quanto emerso nel…

43 minuti ago

Quanta ipocrisia su Miccichè: cari politici, ecco 3 motivi per cui dovreste drogarvi (di più)

Non vorremmo istigare a delinquere, così, per l’acquisto della cocaina, politici siciliani, fateci una cortesia,…

9 ore ago

Voli sospesi in alcune fasce orarie all’aeroporto di Catania

Nei giorni 21, 22, 23, 28, 29, 30 maggio durante la fascia oraria 00.30-6, e…

10 ore ago

Bici elettriche truccate e non a norma, sequestri e multe della polizia a Catania

Sequestrate 14 biciclette elettriche truccate e multe per i proprietari di altre 22. Sono i…

11 ore ago

Missioni fantasma e giocate al Bingo mentre era al lavoro. Le accuse all’autista di Gianfranco Miccichè

False attestazioni per missioni mai effettuate, ma comunque rimborsate con i soldi dei contribuenti. Presenze…

12 ore ago

È ai domiciliari per estorsione, 63enne evade nove volte. Arrestato dai carabinieri, va di nuovo ai domiciliari

È ai domiciliari per estorsione ed evade nove volte. A San Piero Patti, in provincia…

12 ore ago