Cronaca

Arpa Sicilia in crisi finanziaria, a rischio le attività ambientali

Mancano i finanziamenti e le attività di Arpa Sicilia sono a rischio. A denunciarlo sono i dirigenti dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, che hanno scritto una lettera al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni e al presidente della Regione siciliana Renato Schifani, chiedendo un intervento urgente a seguito di ciò che definiscono in una «gravissima situazione finanziaria che l’agenzia sta affrontando, che pregiudica l’operatività di Arpa Sicilia e quindi la tutela dell’ambiente e la salute dei cittadini».

Le prime difficoltà finanziarie sono sorte a seguito della sentenza 1/2024 della corte costituzionale, che ha dichiarato l’illegittimità della norma che regolamentava il finanziamento di Arpa Sicilia. 
«Nonostante il legislatore regionale abbia introdotto nuove disposizioni attraverso l’articolo 4 della legge regionale 2/2023 – scrivono i dirigenti -, che ha assegnato un finanziamento triennale all’agenzia, la mancanza di un finanziamento per l’anno 2026 e per le successive annualità, sta mettendo a rischio la continuità delle attività».

La delibera 131/2023 della governo regionale avrebbe dovuto garantire ad Arpa Sicilia un finanziamento regolare, «ma la mancata integrale erogazione delle quote previste sta compromettendo gravemente le attività di Arpa – continua la nota – Senza un bilancio approvato e un finanziamento certo, l’agenzia può adottare solo atti indifferibili e urgenti, mettendo a rischio l’erogazione del servizio pubblico di competenza». La mancanza di fondi, infatti, ha già portato a una riduzione delle attività di monitoraggio e controllo, che costituiscono l’unica reale base di conoscenza dello stato dell’ambiente e garantiscono un’azione di prevenzione e tutela dei reati ambientali e la salvaguardia della salute dei cittadini. 

Redazione

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

2 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

9 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

13 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

13 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

13 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

13 ore ago