Area destinata per ambulanze continua a essere parcheggio Dopo un anno appelli caduti nel vuoto. «Vogliamo risposte»

Un compleanno dal sapore amaro anche perché la soluzione al problema non sembra particolarmente difficile. Si tratta del box, alle spalle del nuovo Pronto soccorso dell’ospedale Policlinico, destinato alla pulizia e sanificazione delle ambulanze. Un’opera praticamente completata ma di fatto mai entrata in funzione. E al posto dei mezzi di soccorso ogni giorno si trovano parcheggiate delle macchine, non è chiaro se appartenenti a qualcuno che si reca al Pronto soccorso o a dei dipendenti del nosocomio. Così essendo impossibile l’utilizzo del box i soccorritori sono costretti a pulire le ambulanze nella zona circostante. «In inverno sotto la pioggia e adesso, con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature, sotto il sole», denuncia a MeridioNews Stefano Casabianca, presidente dell’Associazione autisti soccorritori italiani.

Il box dispone di una copertura in plexiglas, due lavandini con acqua corrente e alcuni punti luce. L’obiettivo, così come avviene in altri ospedale, è consentire le operazioni di sanificazione ordinaria, ossia la pulizia delle barelle e degli stessi mezzi. Processi che devono essere fatti dagli operatori dopo ogni intervento, specie in mesi particolari come quelli che si vivono durante la pandemia da Covid-19. «Stiamo riuscendo a contrastare il virus – continua Casabianca – ma non si riesce a risolvere una questione come quella dell’abbandono di questo box».

A MeridioNews nei mesi scorsi la direzione del Policlinico aveva fatto sapere che il problema sarebbe stato risolto «in tempi brevi». Qualcosa effettivamente si era mosso. Una catena con lucchetto per un periodo ha infatti interdetto l’area ma la soluzione si è dimostrata soltanto temporanea perché la catena sarebbe stata rotta. Inascoltato anche l’appello, inviato attraverso una lettera, con cui l’associazione chiedeva all’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza di interessarsi della vicenda. La missiva però non è mai stata seguita da una risposta. 

L’ultimo appello è destinato al nuovo direttore generale Gaetano Sirna, insediatosi nel ruolo a fine 2020 dopo essere stato nominato dal presidente della Regione Nello Musumeci. Sirna all’interno dell’azienda Policlinico ha ricoperto dall’aprile 2010 al settembre 2011 la carica di direttore Sanitario aziendale. In quei tempi però del box per la sanificazione delle ambulanze non c’era ancora traccia

Dario De Luca

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

22 minuti ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

7 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

11 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

11 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

11 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

11 ore ago