Archimedia 5° edizione presenta il gruppo B.oA

Il gruppo formatosi a Palermo nel 2006, è formato da Anna Amalfi, Stefania Cucciardi, Anne Cleménce De Grolée, Francesco De Marco, Valeria Ferrrante, Cristina Ferrano, Claudia Giorgio, Dario Lo Cicero, Pietro Mancuso, Filippo Messina, Sergio Mezzapelle, Emanuele Pistoia, Riccardo Prinzivalli, Daria Saccone, Clara Valenza e Giulia Ingaro.

Nella serata è stato proiettato il “progetto B.oA.” che si è svolto a Palermo dal 13 al 21 ottobre. Fine di questo progetto è l’interazione con i cittadini dei quartieri storici di Palermo. Nelle immagini era visibile il coinvolgimento da parte dei cittadini che hanno partecipato attivamente all’intervento.

Durante la visione del filmato, B.oA. ha realizzato una performance: delle ragazze hanno attaccato del nastro d’imballaggio bianco con scritto in rosso boa, sul pavimento. Contemporaneamente una donna è uscita da una valigia delle strutture in lamierino formando “mobil city”, il tutto filmato con una telecamera che percorreva le strutture  proiettandole su un secondo schermo.
Alla performance ha partecipato un musicista che ha fatto “suonare” un oggetto in metallo (tipo saracinesca) come un violino. Il suono stridente e quasi fastidioso di questo strano strumento rendeva l’atmosfera ancora più interessante e coinvolgente.

La serata si è conclusa presentando un bando di concorso promosso da B.oA. Il bando ha due sessioni, una riguardante le arti visive, dal titolo Artisticit(t)à, dove si richiedono dei progetti urbani (performance, installazioni,..), per la città di Palermo. L’altra sessione riguarda l’architettura contemporanea, ed ha per titolo VISION, visioni di città tra architettura e società. Quest’ultimo punto ha creato molta polemica tra il gruppo B.oA. e alcuni architetti intervenuti alla serata, che trovavano ambigui alcuni punti del bando di concorso.

La serata si è conclusa tra polemiche, deviando il vero senso di questo incontro che era quello di presentare un gruppo di giovani che ha voglia di proporsi.

Stefania Reitano

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

7 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

7 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

11 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

12 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

15 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

16 ore ago