Archigen Saturnia alla riscossa!

La riscossa è arrivata. E nella partita più sentita, nel derby di marca castellese per eccellenza. La Archigen Saturnia Acicastello ha battuto sabato scorso il Misase Cannizzaro con un netto 3-1.

Nella palestra di casa, davanti a molti tifosi accorsi per l’evento, i ragazzi di mister Marino appaiono concentrati fin dal riscaldamento. La sconfitta di sabato scorso brucia ancora e in settimana si è lavorato per trasformare la rabbia in energia positiva. E così è stato.

I primi due set non hanno avuto praticamente storia. La Archigen Saturnia non sbaglia niente: bene in battuta, ottimi in difesa, efficaci a muro e imprendibili in attacco. Il Misase stenta, non riesce a fare punti. Ne fa appena 10 nel primo set e 9 nel secondo. Questa volta sembra davvero fatta.

Ma nel terzo set c’è la reazione del Misase: la squadra di Cannizzaro prende un po’ le misure, i castellesi si rilassano e restano indietro. Al 17-24 la Saturnia prova a reagire e recupera 4 punti, ma è troppo tardi, finisce 21-24 ma il messaggio è chiaro: “questa volta ci prendiamo i tre punti” sembrano dire i ragazzi di mister Marino. E così è stato: all’inizio il quarto set è combattuto ma questa volta i saturnini rimangono concentrati. A metà set l’opposto De Luca (nella foto) cade male sulla caviglia sinistra e rimane a terra dolorante: i compagni lo accompagnano fuori, il palleggiatore avversario, esultando, dà vita una scena antisportiva di bassa lega e la partita riprende dopo qualche minuto, con Spoto in campo. E nonostante l’interruzione la Archigen Saturnia non perde il ritmo vincendo il quarto set per 3-1. Giocatori, allenatore, dirigenti e tifosi tirano un respiro di sollievo: la squadra c’è e lo ha dimostrato.

“Ottima risposta del team dopo il passo falso contro il Villafranca. I ragazzi hanno confermato il buon lavoro fatto in settimana. – dice il ds Stefano Leone – speriamo adesso di sfruttare il prossimo turno, ancora in casa, per fare qualche altro punto e avvicinarci all’obbiettivo”.

Ottima la prova di tutti: su tutti De Luca che firma 19 punti prima di uscire, Gangemi che ne fa 12 e Mancuso, il palleggiatore, che fa due aces e due attacchi.

Sul fronte infortuni: ancora incerti i tempi di recupero del centrale Pollicino, fuori già da diverse settimane; dovrebbe farcela in una decina di giorni Dario De Luca, dopo che la radiografia ha confermato la forte distorsione rimediata durante la partita.

Si rigioca domenica prossima, di nuovo in casa, contro la Ottica Sottile Barcellona. Appuntamento per questa decima partita di campionato alle 19, nella palestra della scuola G. Verga di Acicastello. Clicca qui per trovare la palestra.

 

 

 

 

Silvia Lo Re

Recent Posts

Gela, un 19enne trovato con la cocaina nascosta negli slip

Un 19enne di Gela (in provincia di Caltanissetta) è stato arrestato in flagranza di reato…

2 minuti ago

Casteldaccia, i contorni di una strage evitabile

«L'ho incontrato due giorni fa e gli ho chiesto "perché non ti ritiri e te…

4 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

15 ore ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

15 ore ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

16 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

17 ore ago