Archi della marina, scontro tra scooter e auto Impatto avvenuto davanti all’ingresso del porto

Lo scontro è avvenuto all’altezza dell’incrocio con via Salvatore Calì, a poca distanza dal varco d’ingresso per il porto. Un auto avrebbe rallentato per consentire ad un gruppo di pedoni di attraversare via Dusmet e raggiungere lo spiazzo dinanzi la Vecchia dogana, finendo però essere travolta da un veicolo a due ruote. Il mezzo, comunque, non sembra stesse percorrendo la strada a forte velocità

Nell’impatto ad avere la peggio è stato il guidatore del motoveicolo, scosso dall’accaduto e con qualche ferita superficiale, illeso invece il passeggero che lo accompagnava così come il guidatore dell’auto. L’uomo è stato soccorso da un ambulanza del 118 e condotto in ospedale. Sul posto l’intervento di una volante dei vigili urbani di Catania per coordinare soccorsi e regolare il traffico, notevole a quell’ora lungo l’arteria e rallentato per circa un’ora.

L’episodio è soltanto l’ultimo di una lunga scia di incidenti che interessano da qualche tempo via Dusmet, strada molto trafficata che, costeggiando il quartiere Civita ed il viadotto ferroviario degli Archi della marina, collega il centro all’area sud della città. Nel 2011 il percorso era stato reso a senso unico, salvo poi un rapido dietrofront del Comune. 

Numerose e costanti le lamentele di residenti ed esercenti della zona per il numero dei casi, sempre alto anche per la presenza di alcuni attraversamenti pedonali molto utilizzati. Frequenti poi le manovre azzardate di automobilisti indisciplinati, compiute spesso scavalcando anche il cordolo spartitraffico per immettersi in direzione dell’area portuale. Nei mesi scorsi si era registrato un appello per l’installazione di semafori pedonali e l’incremento della presenza di vigili da parte della commissione consiliare Trasporti.

Francesco Vasta

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

4 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

6 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

8 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

9 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

10 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

10 ore ago