Arata, Musumeci: «In assessorato ha trovato solo no» Sui funzionari: «Se colpevoli bisogna buttare la chiave»

«Se saranno ritenuti responsabili devono marcire in galera». Non usa giri di parole il presidente della Regione Nello Musumeci per commentare la notizia del coinvolgimento di alcuni funzionari regionali nell’inchiesta sul faccendiere ed ex deputato di Forza Italia Paolo Arata, arrestato oggi dalla Dia insieme al figlio Francesco, con la pesante accusa di essere un prestanome di Vito Nicastri, l’imprenditore su cui pende una richiesta di condanna a 12 anni per concorso esterno in associazione mafiosa. Nicastri, che si trova già in carcere, è tra i destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare. La misura è stata infatti disposta anche per il figlio Manlio e pure per l’ex funzionario del dipartimento Energia Alberto Tinnirello

Dell’indagine si era già saputo ad aprile in occasione di alcune perquisizione. La novità invece riguarda il coinvolgimento del dirigente della commissione per il rilascio delle valutazione d’impatto ambientale Alberto Fonte, per il quale i magistrati di Palermo ipotizzano l’abuso d’ufficio. «Se dirigenti e funzionari saranno ritenuti responsabili devono marcire in galera, io butterei la chiave – ha commentato Musumeci -. Tra qualche settimana quella commissione (Via, ndr) non ci sarà più. Ho chiesto all’assessore Cordaro di nominarne una nuova nell’ambito di un processo di rotazione necessario. La rotazione avviene perché c’è la scadenza. Se avessimo avuto segnali corruttivi li avremmo mandati alla Procura».

Il presidente della Regione ha sottolineato poi come Arata non abbia trovato ulteriori sponde negli uffici palermitani. «Veniva in Regione per trovare complici e si trovava di fronte a fermi e inesorabili no. Voleva un impianto privato, noi invece abbiamo finanziato un impianto pubblico», ha aggiunto Musumeci. Sui presunti contatti tra l’assessore Cordaro e il faccendiere che si sarebbe messo a disposizione di Nicastri, il governatore ha detto: «Uno dei compiti degli assessori è quello di parlare con i cittadini che vengono a bussare alla porta degli assessorati. Arata cercava complici, ha trovato divieti. Sono orgoglioso di poterlo dire e sono orgoglioso dei miei assessori».

Dopo la notizia dell’inchiesta sulle energie rinnovabili, sul cui sfondo secondo i magistrati non è da escludere un nuovo tentativo di infiltrazione da parte della criminalità organizzata, dall’assessorato all’Energia – quello in cui vengono presentate le istanze per ottenere le autorizzazioni – è arrivata una stretta nei confronti dell’apertura al pubblico degli uffici.

Redazione

Recent Posts

Ennesimo furto con spaccata a Palermo: rubati 40 occhiali di marca

Un altro furto con spaccata a Palermo. Nel capoluogo siciliano una 26enne e un 25enne…

15 minuti ago

Pachino, rissa a colpi di bastone per la fine di una storia d’amore

Una lite in strada a colpi di bastoni. A Pachino, in provincia di Siracusa, quattro…

38 minuti ago

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

2 ore ago

Caltanissetta senz’acqua, vince la rassegnazione. «Se neanche i candidati a sindaco ne parlano, è perché non c’è speranza»

«Mah, l'acqua c'è, ci sono le solite turnazioni, niente di nuovo. Comunque quasi tutti abbiamo…

6 ore ago

Caro voli in Sicilia, nuova indagine di mercato dell’Antitrust

L'Antitrust estende il faro sugli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree per definire i prezzi dei…

18 ore ago

A Catania torna Vulcanica: due giorni di «dialoghi per la politica» a Palazzo Scammacca

Geopolitica e sociologia, economia e social media, diritti civili e attualità. Sabato 4 e domenica…

18 ore ago