Aquila Palermo sconfitta a Napoli I partenopei si impongono 77-63

L’Aquila Palermo crolla ancora: dopo i dolorosi addio di Stella e Rizzitiello, la squadra biancorossa lotta a Napoli, venendo sconfitta alla fine con uno scarto di 14 punti. La squadra di coach Tucci paga forse eccessivamente la prima frazione di gioco, al termine della quale la squadra partenopea gode già di dieci punti di vantaggio. L’unica consolazione è Cozzoli, miglior realizzatore del match con 26 punti messi a segno.

Napoli comincia subito forte: Parrillo e Villani vanno a segno da tre, Giovanatto da due e così dopo poco più di quattri minuti è 8-0. Time-out per coach Tucci e dentro Di Emidio per Ondo Mengue. I siciliani dimezzano le distanze proprio con l’ex Chieti (1/2 dalla lunetta) e una tripla di Antonelli. Dall’altra parte, è Serino a centrare il bersaglio da tre. I partenopei continuano a macinare punti con lo scatanato Villani, i biancorossi rispondono con Antonelli e Cozzoli. Prima della sirena, ancora Villani e Iannone regalano a Napoli il nuovo massimo vantaggio, con la frazione di gioco che si chiude sul 21-1.

Nel secondo quarto, Iannone va a segno da tre. L’Aquila è tenuta a galla dai punti di Merletto e Requena. A loro risponde Giovanatto dalla lunetta, poi i siciliani piazzano un brea da cinque punti, prima dei canestri di Villani e Berti che riportano i campani avanti di 13 lunghezze. Gli ospiti provano ad accorciare con i soliti Merletto e Requena, ma Fall e Parrillo controbattono per Napoli. Prima dell’intervallo, Antonelli firma il canestro del 41-30.

La terza frazione di gioco si apre con tre canestri consecutivi di Napoli che vola così a +17. Ai siciliani servono due triple di Cozzoli per ridurre lo scarto, ma i partenopei rispondono infilando quattro canestri con Fall, Serino e Berti, intervallati da una tripla di Requena e da un’altra di Di Emidio. Iannone da una parte e Giardina dall’altra realizzano dalla media distanza, ma la frazione si chiude con il botta e risposta Serino-Cozzoli, che con un’altra tripla porta i suoi a dodici lunghezze dai campani.

Due triple firmate Sabbatino e Parrillo portano gli azzurri sul 65-47, Antonelli risponde con due canestri consecutivi. Napoli continua a macinare punti: altro botta e risposta, da due, tra Villani e Cozzoli, poi Iannone allunga ulteriormente con una tripla e, dopo l’1/2 dalla lunetta di Azzaro, Giovanatto e ancora Iannone firmano il +20. Palermo accorcia nuovamente con tre canestri consecutivi di Cozzoli, due dalla lunga distanza e uno dalla media, ma nel finale Napoli riesce anche nell’impresa di ribaltare la differenza canestri con Villani che realizza da due e centra anche il libero aggiuntivo e Cozzoli, dall’altra parte, che a cronometro fermo fa 1/2.

Mimi’s Napoli Basket-Aquila Palermo 77-63
Parziali
: 21-11; 41-30; 59-47

Mimi’s Napoli Basket: Spera ne, Iannone 15, Martino, Serino 17, Villani 14, Berti 8, Giovanatto 6, Sabbatino 3, Fall 6, Parrillo 8.
All.: Di Lorenzo.

Aquila Palermo: Requena 11, Azzaro 1, Cozzoli 26, Antonelli 12, Bruno, Merletto 5, Di Emidio 4, Urbani 2, Ondo Mengue ne, Giardina 2.
All.: Tucci.

Arbitri: Isimbaldi di Briosco (MB) e Bonotto di Vazzola (TV).

Note: circa 600 spettatori. Tiri liberi: Napoli 9/10; Palermo 14/19.

Luca Di Noto

Recent Posts

L’incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Sospesi i festeggiamenti a Bolognetta

Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…

13 ore ago

Accoltellamento nel mercato della Vucciria a Palermo. Ferito un 29enne

Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…

13 ore ago

Catania, due colpi in un giorno. Ruba borsello e rapina una coppia facendosi consegnare 20 euro

La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…

16 ore ago

Marsala, litiga con la compagna e l’aggredisce in strada. Divieto di avvicinamento per un 35enne

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…

16 ore ago

Panarea, operaio schiacciato dal muletto viene abbandonato in strada. Denunciato il datore di lavoro

Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…

16 ore ago

Un anno dopo lo sgombero del consultorio occupazione simbolica davanti il Comune di Catania

«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…

16 ore ago