APPUNTAMENTO VENERDI’ PROSSIMO A PALERMO, NEI SALONI DI VILLA NISCEMI
Apre in Sicilia il Consolato onorario della Repubblica del Ghana. La cerimonia ufficiale si terrà venerdì 22 agosto, alle 17,00 a Villa Niscemi (in piazza dei Quartieri, a Palermo), alla presenza dell’Ambasciatore del Ghana in Italia, Sua Eccellenza Evelyn Anita Stokes-Hayford, e della Delegazione Diplomatica. Saranno presenti il Sindaco, Leoluca Orlando, e lavvocato Francesco Campagna, designato quale Console onorario della Repubblica del Ghana per la Sicilia.
La rappresentanza consolare apre a Palermo e si aggiunge ai consolati onorari del Ghana già attivi a Torino e Brescia. Coadiuverà l’Ambasciatore e i suoi collaboratori, promuovendo gli scambi commerciali tra il Ghana e la Sicilia, sostenendo il dialogo interculturale e soprattutto, tutelando i diritti dei cittadini ghanesi: questi ultimi potranno, infatti, rivolgersi al Consolato per una serie di pratiche amministrative, che fino ad oggi potevano essere presentate soltanto all’Ambasciata in Roma.
Lapertura del Consolato in Sicilia era nellaria da tempo ed è una grande opportunità sia per la folta comunità ghanese residente in Sicilia, sia per la nostra Isola, anche alla luce dei recenti appuntamenti che hanno visto protagonisti gli imprenditori siciliani che vogliono investire nel Paese africano.
Il riferimento è al Ghana business forum che si è svolto nellottobre dello scorso anno alla presenza di centinaia di osservatori e allincontro avvenuto nel giugno scorso alla Camera di Commercio di Palermo in preparazione della Borsa internazionale Ghana-Italy Trade and Investment Fair 2014, che si terrà in autunno in Ghana e sarà aperta agli investitori italiani.
Lappuntamento di venerdì, inoltre, è il primo di una due-giorni che culminerà domenica 24 agosto, alle 18,00 in un grande incontro al Giardino Inglese di Palermo fra i membri della comunità ghanese che vivono nel capoluogo siciliano e Sua Eccellenza lambasciatrice Evelyn Anita Stokes-Hayford. Una comunità particolarmente numerosa e attiva: basti pensare che nella sola città di Palermo risiedono oltre tremila persone provenienti dal Ghana, un numero che la fa attestare come la comunità africana più numerosa nel capoluogo siciliano.
Sono grato per la fiducia in me riposta e onorato di rappresentare un Paese la cui comunità è la più numerosa a Palermo tra quelle provenienti dall’Africa – afferma il Console onorario, Francesco Campagna – ed è generalmente apprezzata per la cordialità e la laboriosità che la contraddistingue. Penso che il Consolato onorario possa avere un ruolo importante nel percorso di integrazione dei migranti ghanesi presenti in città, e sono certo che il ricco patrimonio culturale di questo popolo contribuirà a rendere ancora più bella la nostra Sicilia, da sempre chiamata ad ospitare una autentica convivialità delle differenze”.
Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…
Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…
Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…
Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…
Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…
Un incendio causato da una stufa a gas. A Bolognetta, in provincia di Palermo, una…