Formazione professionale sfuggita alle grinfie della politica siciliana? Ne sono convinti (o quasi) il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e l’assessore regionale alla Formazione professionale, Mario Centorrino. I due, ieri, nel corso della conferenza stampa andata in scena a Palazzo d’Orléans, non hanno solo dipinto l’Avviso 20 come una “rivoluzione epocale”, ma hanno anche asserito che la politica dell’Isola non controlla più i corsi di Formazione professionale. Una tesi che non convince il deputato regionale del Pd, Pino Apprendi, che nutre più di un dubbio:
Leggo con sorpresa le dichiarazioni dellassessore Centorrino e di Lombardo, i quali dicono di avere liberato la formazione professionale dalla politica: ma ci prendono in giro? Come si fa a dire che la politica non è più dietro la formazione? Tranne poche mosche bianche, dietro quasi tutti gli enti ci sono politici, partiti, parlamentari, ex parlamentari o aspiranti parlamentari: gli stessi che in questi anni hanno gonfiato gli organici e che ora tentano di passare per vittime.
Purtroppo aggiunge – la formazione è stata usata per troppo tempo come bancomat clientelare, e la riforma del settore non è quella che avremmo voluto e che avrebbe permesso, finalmente, agli operatori di lavorare con professionalità e certezze sul loro futuro. La strada da fare in questo settore è ancora lunga conclude Apprendi nonostante ciò che dicono Lombardo e Centorrino.
Avviso 20, ecco la graduatoria
Avviso 20 ed Efal, strane coincidenze
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…