Apprendi incontra Letta: “Ridurre il numero dei parlamentari dell’Ars da 90 a 70”

Pino Apprendi non si arrende. Il battagliero parlamentare regionale del Pd, che assieme ad altri suoi colleghi si è battuto per ridurre il numero dei deputati dell’Ars da 90 a 70, non vorrebbe che la riforma finisca in un nulla di fatto.

La storia è nota. Sala d’Ercole ha approvato una legge-voto che prevede la riduzione del numero dei parlamentari. La parola è passata al parlamento nazionale, che deve approvare una legge costituzionale. Il numero dei deputati dell’Ars, infatti, è ‘costituzionalizzato’: così, per ridurlo, serve una legge costituzionale, secondo quanto previsto dall’articolo 138 della nostra Costituzione.

L’iter, a Roma, è iniziato. Ma adesso – con l’eventuale scioglimento anticipato dell’Ars – c’è il rischio che il parlamento nazionale non arrivi ad approvare la riforma. I risultato sarebbe che, alle prossime elezioni regionali, si eleggeranno di nuovo 90 parlamentari.

“Oggi (ieri per chi legge ndr) – dice Apprendi in un comunicato – ho incontrato Enrico Letta (ieri a Palermo per un convegno sulle fondazioni bancarie ndr): gli ho chiesto di convocare al più presto i presidenti di Camera e Senato per accelerare l’iter di approvazione della legge che riduce il numero di parlamentari regionali da 90 a 70. Ho chiesto al vicesegretario nazionale del Pd di impegnarsi con i presidenti dei due rami del parlamento nazionale per far sì che la legge, che ha rango costituzionale, possa essere approvata prima della fine della legislatura regionale in modo da non vanificare una riforma ‘storica’ varata all’Ars”.

Redazione

Recent Posts

Si è dimesso il direttore sanitario dell’ospedale Villa Sofia di Palermo

Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…

14 minuti ago

Augusta, il caso del cantiere del supermercato vicino al cimitero finisce in procura

«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…

25 minuti ago

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

4 ore ago

Assoluzione per MeridioNews: la vicenda di Antonio Mazzeo e dello zio condannato per mafia non è diffamazione. E non è irrilevante

Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…

4 ore ago

Viola il divieto di avvicinamento alla ex e tenta di strangolarla, arrestato 24enne a Mirabella Imbaccari

A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…

5 ore ago

Caltanissetta, sgominata rete di spaccio che usava minorenni per vendere droga

Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…

7 ore ago