La regia trazzera, oggi ribattezzata via dell’Onestà, potrebbe rappresentare un viatico importante non solo dal punto della viabilità ma anche da quello politico. Mettendo contro, una volta di più, il Movimento 5 Stelle al governo guidato da Rosario Crocetta.
Tuttavia il discorso è rinviato ai prossimi mesi, ciò su cui invece si può ragionare sin da ora sono le peculiarità di un tratto di strada pressoché unico. La pendenza abbondantemente superiore al 20 per cento fa sì che ci si senta un po’ come Pantani sul Mortirolo, con l’unica differenza che sotto ai piedi non si hanno due ma quattro ruote. L’ampiezza della carreggiata permette il doppio senso di marcia, anche se la presenza di curve e l’assenza di spazi laterali richiederanno ai guidatori la massima attenzione.
Per quanto riguarda le velocità, si può dire che il limite di 20 chilometri orari avrà un significato per coloro che procederanno in discesa – e che saranno costretti a usare costantemente i freni – poiché in salita il limite è imposto dalle condizioni fisiche del terreno. Superare la velocità di venti chilometri all’ora, infatti, è praticamente impossibile poiché la via dell’Onestà in salita andrà percorsa quasi totalmente in prima marcia. Nonostante il caldo è consigliabile staccare il climatizzatore.
In attesa di capire come la strada risponderà a un normale flusso viario, resta una buona possibilità per evitare di inerpicarsi fino a Polizzi Generosa, nel percorso consigliato dall’Anas e fino a oggi l’unico possibile. Nell’attesa che l’A19 torni in funzione. Ma serve la massima attenzione. Perché, seppur dell’onestà, non bisogna dimenticare che fino a ieri era una trazzera.
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…