Anziano custode notturno pagato 2 euro l’ora Datore di lavoro denunciato per sfruttamento

Nei giorni scorsi, personale del commissariato Borgo-Ognina ha effettuato controlli straordinari volti a reprimere il dilagante fenomeno degli affitti in nero e dello sfruttamento dei lavoratori da parte dei datori di lavoro che, approfittando del loro stato di bisogno, li impiegano in modo del tutto irregolare o totalmente in nero in violazione della normativa previdenziale e fiscale. 

Particolare rilievo assume l’accertamento di un’assunzione in nero di un custode notturno di una struttura, un uomo anziano che percepisce poco più di 2 euro l’ora a fronte di circa 400 ore di lavoro mensili (oltre 10 ore al giorno), senza alcuna garanzia previdenziale né riposi. Anche in altro caso si è accertato che, un giovane, senza alcun contratto, a fronte di 300 ore mensili, percepisce poco più di 2 euro l’ora, senza riposo settimanale e senza alcun rispetto delle norme a tutela dei lavoratori. 

In entrambi i casi, è emerso che i datori di lavoro, pur essendo a conoscenza dello stato di bisogno dei dipendenti, che pur di lavorare hanno accettato simili condizioni, hanno approfittato di tale status impiegandoli e costringendoli ad accettare condizioni di lavoro misere, usuranti e senza alcuna tutela. 

Pertanto, i due datori di lavoro sono stati denunciati in stato di libertà per i reati di sfruttamento dello stato di bisogno dei lavoratori, reato previsto dall’articolo 603 bis del codice penale che prevede la reclusione da 1 a 6 anni e con la multa da 500 a 1000 euro per ciascun lavoratore reclutato. 

Durante i controlli, sono state accertate altre tre assunzioni senza alcun contratto di lavoro, quindi, è stato informato l’ispettorato del lavoro e, in materia di affitti in nero, è stato accertato la dichiarazione di un inquilino che ha dichiarato di pagare 350 euro in nero, già da diversi anni.

(Fonte: questura di Catania)

Redazione

Recent Posts

Palermo, padre e figlio arrestati a Ballarò per spaccio di droga

Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…

30 minuti ago

Siracusa, sequestrano un 19enne di una banda rivale. Nove arresti da parte dei carabinieri

I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…

39 minuti ago

«Sono dipendente dal crack e ho rubato un’auto a Librino». Si autodenuncia 21enne di Catania

Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…

1 ora ago

Il punto sulle piste ciclabili a Catania: tra percorsi non lineari e segnaletica distrutta, c’è chi le usa come parcheggio

Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…

8 ore ago

Acireale, incendio all’interno dell’ex hotel Excelsior

Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…

15 ore ago

Scivola per venti metri in un dirupo sulle Madonie: morto un escursionista

Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…

17 ore ago