Antincendio, per il terzo anno gara alle stesse ditte Ancora una volta una sola offerta per gli elicotteri

Non c’è due senza tre. La notizia è tutta qui, perché del resto la storia degli appalti nel settore anticendio sembra essere sempre la stessa: a partecipare alle gare sono in pochi e a volte – non capita di rado – un solo partecipante. In Sicilia, accade da tre anni. L’ultima un paio di settimane fa, quando la Centrale unica di committenza ha aggiudicato il servizio elicotteristico – che sulla carta sarebbe dovuto essere operativo già dal 15 maggio – all’Ati composto dalla campana E+S Air e dalla nissena Helixcom. Un binomio vincente, considerato che dal 2018 la Regione affida il servizio alle due imprese.

La scelta, però, c’è da dire che è sempre stata pressoché obbligatoria: nell’ultimo triennio, infatti, le due ditte sono le uniche a essersi fatte avanti per mettere a disposizione gli elicotteri che andranno a coadiuvare i canadair e il personale a terra in servizio presso l’ex Azienda foreste demaniali. Un appalto del valore di oltre tre milioni, che con il ribasso del 3,283 per cento, ha portato l’aggiudicazione a 2.999.999 euro

A differenza della prima volta, il bando, così come l’anno scorso, è stato ideato in modo tale da prevedere l’aggiudicazione anche con un solo partecipante. Nel 2018, la mancanza di questa clausola aveva costretto la Regione a indire una nuova gara modificando il bando. Una mossa che aveva consentito a E+S Air ed Helixcom di vincere la gara riproponendo l’offerta presentata in prima battuta. Nel 2019, invece, era stato un altro fattore a ritardare l’aggiudicazione: il primo bando andò deserto con le due società che fecero recapitare sul tavolo della Centrale unica di committenza una lettera in cui mettevano in luce una serie di criticità che, a loro dire, rendevano antieconomica la partecipazione alla gara. Nel mirino degli imprenditori c’erano le penalità previste dal capitolato d’appalto nei casi in cui mezzi sarebbero rimasti a terra per esigenze di manutenzione. Alla fine, i funzionari smussarono le spigolosità e E+S Air ed Helixcom presentarono la busta. Gli unici a farlo.

La partnership siculo-campana ha nell’isola il punto di riferimento nell’imprenditore Luca Mannino, nel cui passato c’è un’esperienza da candidato sindaco di Caltanissetta. La Helixcom – controllata da Multicom – partecipa all’Ati con il 49 per cento. Il restante 51 è della E+S Air, società che tra il 2014 e il 2015 acquisì la Sam, la Elyservice Toscana e la Elisem e che viene citata nel procedimento che l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm), l’anno scorso, ha concluso nei confronti di altre sette imprese del settore accusate di avere stretto un patto per condizionare il mercato dei servizi antincendio concordando la partecipazione alle gare

In un passaggio della delibera si legge: «Con particolare riguardo a E+S, è stato osservato che le condotte di tale società sarebbero qualificabili in senso analogo a quelle delle parti del procedimento. E+S e le società in essa risulterebbero infatti aver partecipato a diverse procedure di gara in Ati presentando ribassi molto contenuti e – sottolinea l’Agcm – aggiudicandosi le gare come unico offerente».

Aggiornamento del 26 maggio 2020, ore 20.24
Si precisa che l’imprenditore Luca Mannino non è stato mai candidato a sindaco. Il suo nome, nel 2014, venne inserito tra i papabili candidati alle Amministrative.

Simone Olivelli

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

4 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

7 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

8 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

11 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

13 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

13 ore ago