Da piccolo ha soggiornato a Palermo, dove rischiò di morire di tifo. E adesso, a 80 anni dalla morte, quella stessa città gli rende omaggio al cinema Rouge et Noir con un incontro, una mostra e un film. È la sorte toccata a Camillo Berneri, figura emblematica dell’anarchismo la cui memoria è stata offuscata se non seppellita da una storiografia di parte. Troppo scomodo il suo assassinio, avvenuto a Barcellona il 5 maggio 1937 all’età di 40 anni per mano di stalinisti, tra cui un italiano,
Della sua importanza, come antifascista di teoria e di pratica – nonché di rivoluzionario libertario – se ne discuterà venerdì 5 maggio nel foyer del cinema di piazza Verdi. Dopo l’introduzione del giornalista
Gian Mauro Costa interverranno Daniele Ratti, collaboratore del periodo Seme anarchico e Salvo Vaccaro, docente dell’Università di Palermo. Nella stessa giornata sarà inaugurata una mostra di fotografie d’epoca gentilmente concesse dall’Archivio Famiglia Berneri-Aurelio Chessa di Reggio Emilia.
Alle 20.30 sarà proiettato, in lingua originale con sottotitoli in italiano, uno straordinario film inedito a Palermo, diretto da Vicente Aranda:
Libertarias racconta uno spaccato della guerra civile spagnola vista dal fronte libertario e in particolare segue le vicende delle donne anarchiche che scelsero di andare al fronte rivendicando in questo un’autonomia anche rispetto ai loro compagni di schieramento. La partecipazione all’incontro e alla mostra sono libere, mentre il costo del biglietto del film è di 5 euro e 3 euro per gli under 30.
«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…
Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…