Di gabriele bonafede
Anna Bonomolo presenta il suo CD con Tony Remy, chitarrista di Annie Lenox
di Gabriele Bonafede
È un evento atteso da molti, quello che vedrà sul palco del Teatro di Villa Pantelleria, alle 21,30 di stasera (sabato 8 giugno), Anna Bonomolo, il cui stile interpretativo cattura sin da subito. La cantante siciliana nota per la sua vocalità e il suo timbro unici, è stata definita una cantante nero-bianca. Jazz in progress, questo il titolo del CD che presenterà stasera, è una rivisitazione raffinata e sobria, a volte jazzy a volte bluesy, ma anche molto pop, di alcuni degli standard più conosciuti dello scorso secolo, il cui unico filo conduttore è molto semplicemente la sua capacità interpretativa.
Anna BonomoloSeguita da molti fans a Palermo e in Sicilia, e conosciuta in Italia grazie anche a performance in TV, Anna Bonomolo ha avuto una serie di successi a partire dalla fine degli anni 90, soprattutto a seguito del secondo posto ottenuto al BengioFestival di Benevento nel 1997, diretto da Gegè Telesforo.
Lartista palermitana vanta una serie di esperienze artistiche di primo piano. Tra laltro, in passato ha collaborato con Artie Traum, chitarrista storico della band di Bob Dylan, e con il suo progetto Palermo Spiritual Ensemble ha lavorato con cantanti americani del calibro di Charlie Cannon e Katleen Perry.
Tony Remy. Foto tratta dal suo sito web.Con lo stesso lavoro, ha partecipato, al Teatro Antico di Taormina, allOpening band dellEuropean Tour 1997 degli Earth Wind & Fire, allinaugurazione della stagione concertistica estiva 1998 del Teatro Massimo di Palermo, al fianco dello storico gruppo irlandese The Chieftains, e alla rassegna TaoArte 2002 di Taormina. Nel dicembre del 2007 è stata con il gruppo Palermo Spiritual Ensemble alla trasmissione televisiva Concerto di Natale su RETE4, mentre a novembre 2010 al concerto per Marevivo con Friends, Sarah Jane Morris e Tony Remy. Nel luglio 2011 la sua presenza al WOMAD SICILY di Peter Gabriel, con la formazione Anna Bonomolo & Folkage Band.
Stasera canterà con una band straordinaria e raffinata, capace di essere in ogni momento al servizio di quella che è veramente una tra le voci più belle e intense del panorama musicale siciliano. Sul palco, ci saranno Diego Spitaleri (piano), musicista dal temperamento mediterraneo, che ha collaborato con Noa, Mario Venuti, Alessandro Haber, Sarah Jane Morris, Paolo Fresu, e non solo; Filippo Rizzo (arrangiamenti e basso elettrico), artista palermitano dadozione londinese, militante in numerose formazioni nazionali e internazionali del panorama jazzistico, blues e soul; Sebastiano Alioto (batteria), entusiasmante e versatile nella sua capacità di riprodurre diversi stili, spazianti dal jazz all r&b, sino al latin; Riccardo Lo Bue (contrabbasso), artista intenso nellinterpretazione del mood prettamente jazzistico, genere del quale è profondo conoscitore.
Quindi Miriam Alasia (violino), la cui grazia e profonda umanità rendono le sue esecuzioni sempre suggestive; Roberto Gervasi (fisarmonica), noto per la sua passione e il sempre fresco virtuosismo; Roberto Alasia (violoncello), apprezzato per la professionalità e incisività che danno grande corpo al lavoro. Sarà presente, avendo sposato sin da subito il progetto, anche Tony Remy, che con le sue chitarre acustiche ed elettriche si è affermato come uno dei chitarristi londinesi più dinamici, incisivi e interessanti della nuova generazione, anche grazie alla sua collaborazione con Courtney Pine, Simply Red, Matt Bianco, Annie Lenox e Sarah Jane Morris.