“Angelino Alfano? Semplicemente incredibile…”

Angelino Alfano? Incredibile. O meglio, non eccessivamente credibile come possibile candidato premier. Questo, alla fine, il ‘succo’ di una specie di sondaggio voluto da Silvio Berlusconi per testare la credibilità del gruppo dirigente del Pdl. Chi ne ha fatto le spese è stato il coordinatore nazionale, Alfano, che in materia di credibilità, ha raggranellato un non esaltante 45 per cento.

E’ andata meglio a Giorgia Meloni (50 per cento), al Sindaco di Roma, Gianni Alemanno (55 per cento) e ad altri esponenti del partito.

Alcuni sostengono che il giudizio su Alfano è stato anticipato dal Cavaliere, quando, tempo fa, ha detto che ad Angelino manca il quid. Altri ancora, invece, sostengono che questo sondaggio calza troppo a pennello con i desideri di Berlusconi che, sotto sotto, si vorrebbe sbarazzare di Alfano.

In tutto questo sono praticamente sparite le primarie del Pdl. Come fa notare in un comunicato Nicola Cristaldi, esponente storico della destra siciliana, parlamentare di lungo corso, oggi Sindaco di Mazara del Vallo.

Dice Cristaldi: “Le primarie per il Pdl sembrano stregate. Vengono sempre annunciate e mai realizzate. Avrebbero dovuto essere una forma di rilancio anche dell’immagine del Popolo della Libertà, ma si è verificato quel che in gran parte era previsto: una sorta di dibattito interno fra le diverse componenti del partito senza una reale ‘gara’ fra i contendenti”.

“C’è un serio problema – aggiunge Cristaldi – dentro il Pdl in quanto si crede che basta mettersi d’accordo a Roma per tenere in piedi un partito che invece è fatto di tanta gente che si muove in periferia e che non ha alcuna possibilità di incidere sulle scelte dello stesso Pdl. La cancellazione delle primarie ratifica il distacco tra la cosiddetta classe dirigente ed il popolo del partito e di quegli Italiani che credono che un centrodestra vero ed efficace sia ancora possibile nel nostro Paese”.

“Dovremo rassegnarci a non vedere nulla di nuovo – conclude il Sindaco di Mazara del Vallo – in quanto non sembra che ci sia la volontà di creare un partito aperto e legato al territorio”.

 

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

17 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

17 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

17 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

20 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

20 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

1 giorno ago