Ancora sotto sequestro i beni di Scuto Rigettata la richiesta del re dei supermercati

Rimane sotto sequestro il patrimonio dell’imprenditore Sebastiano Scuto. Il patron di Aligrup è al centro di un’intricata vicenza giudiziaria che lo vede accusato – tra i tanti fatti contestati – di aver avuto rapporti di affari con il boss Bernardo Provenzano e i fratelli Lo Piccolo per la gestione di alcuni centri commerciali a Palermo. La Corte d’appello di Catania ha rigettato oggi la richiesta di dissequestro di una parte dei suoi beni, quella che riguarda la sentenza della Cassazione del mese scorso che ha annullato la condanna a 12 anni emessa ad aprile 2013 proprio sulla parte che riguarda i legami con Cosa nostra palermitana.

Il patrimonio dell’imprenditore – ribattezzato il re dei supermercati – è valutato in diverse centinaia di milioni di euro, tra beni immobili e quote societarie di proprietà anche dei familiari più vicini. Dal suo arresto nel 2001 alla condanna in primo grado ci sono voluti nove anni, ma si è corso il rischio di non celebrare affatto il processo. In un primo momento, infatti, la procura catanese aveva chiesto l’archiviazione. L’inchiesta venne avocata dalla procura generale etnea che rilevò «inerzia e mala gestio» nelle indagini dei magistrati. Per gli inquirenti Sebastiano Scuto avrebbe condotto i suoi affari soprattutto grazie al rapporto con il clan Laudani. Dopo l’arresto, l’Aligrup è rimasta per nove anni in amministrazione controllata. Solo nel 2010, con la sentenza di primo grado, l’85 per cento delle quote sono state restituite, mentre il restante 15 per cento è stato confiscato. È in questo arco temporale che l’azienda, in mano allo Stato, priva dei canali preferenziali di cui aveva goduto, si indebita per 150 milioni di euro.

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

7 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

7 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

14 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

14 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

22 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago