Anci Sicilia, il sindaco di Trecastagni risponde ad Amenta Barbagallo: «Le polemiche su Bianco sono ingiustificate»

«Le polemiche di Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni, nei confronti di Enzo Bianco, lasciano stupiti e sono assolutamente ingiustificate». Lo ha detto il sindaco di Trecastagni Giovanni Barbagallo commentando quanto dichiarato dal vicepresidente dell’associazione dei Comuni Anci Sicilia, il quale, in una intervista a MeridioNews, ha lamentato come, durante la visita a Catania del presidente del consiglio Matteo Renzi dello scorso 28 novembre, il sindaco Bianco, che è anche presidente del consiglio nazionale Anci, non abbia «dato rilievo alle questioni fondamentali per lo sviluppo dell’Isola».

«Non mi pare – ha sottolineato Barbagallo – che durante le visite di Renzi a Palermo o in altri comuni siciliani si sia parlato delle questioni sollevate, e in quei casi Amenta non ha criticato i sindaci di quelle città. Non si comprende, dunque, per quale motivo si sia invece scagliato contro Bianco. Il quale, invece, bene ha fatto a parlare, nel corso della breve visita del premier, del distretto del Sud est, a far incontrare a Renzi i sindaci della Città metropolitana e a mostrare – ha proseguito Barbagallo – al premier le realtà innovative del territorio e non il solito Sud problematico che si lamenta di tutto. Una visione positiva delle nostre potenzialità, insomma, che non nasconda i problemi. Come peraltro il premier stesso sottolinea quando visita le realtà del Mezzogiorno».

«Amenta – ha aggiunto Barbagallo – dovrebbe distinguere tra i diversi livelli istituzionali. Sui problemi messi sul tappeto è aperto da tempo un dialogo tra Anci nazionale e governo e di questo dialogo Enzo Bianco è uno dei protagonisti. Amenta, in quanto vicepresidente di Anci Sicilia, è titolato a esprimersi con sufficiente autorevolezza, senza bisogno di chiamare in causa altri in modo inopportuno. Occorre remare tutti dalla stessa parte e non perseguire inutili e sterili polemiche».

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

7 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

17 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

17 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

21 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

22 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago