I ‘salariati’ del Pd lo avevano già dato per vincente. Già lo chiamavano Sindaco con relativi massaggini al pancino e paroline dolci come il miele. E, invece no. Anche Messina andrà al ballottaggio: il candidato del centrosinistra, Felice Calabro’ ha riportato il 49,94% dei suffragi e va, quindi, al secondo turno con Renato Accorinti, attivista che si batte contro il Ponte sullo Stretto e che ha ottenuto il 23,83%. Un’affermazione straordinaria della sua lista fuori dai partiti.
Non a caso Sonia Alfano, eurodeputata messinese si dice “felicissima per lo straordinario risultato di Renato Accorinti che va al ballottaggio a Messina! Lui con la sua lista – scrive Alfano – da solo ha sconfitto sistemi di potere…. Per me ha già vinto, ma continuerò a sostenerlo augurandomi che tutti i messinesi vadano a votare per la lista di Renato Accorinti per restituire alla città di Messina dignità ma soprattutto la soprattutto la possibilità di essere una città libera, onesta, democratica e competitiva”.
Ricapitolando: nei quattro capoluoghi di provincia siciliani interessati da questa tornata elettorale, solo Catania ha già chiuso la partita con l’affermazione di Enzo Bianco. Il dato definitivo è del 50,62% contro 36,62% del sindaco uscente del centrodestra, Raffaele Stancanelli.
A Ragusa invece, a togliere il sonno ( e il sogno) al candidato del centrosinistra, Giovanni Cosentini, che si è fermato al 29,3% delle preferenze, è il Movimento 5 Stelle. Nella città iblea infatti, il grillino Federico Piccitto (19,6%) lo sfiderà al ballottaggio.
A Siracusa vanno al secondo turno Giancarlo Garozzo e Paolo Reale. Il primo, candidato del centrosinistra è al 37%, il secondo, uno dei due candidati di centrodestra, al 34%. Più staccato il candidato di Pdl e Udc Edy Bandiera.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…