Anagrafe nega iscrizione a stranieri, Sc: «Fatto grave»

«Non è accettabile che l’ufficio anagrafe di Palermo neghi l’iscrizione anagrafica a cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno o in fase di rinnovo del permesso, o addirittura rifiuti di accogliere le istanze con la motivazione che il decreto Salvini abbia eliminato il permesso di soggiorno per ragioni umanitarie». Lo denunciano Giusto Catania, Barbara Evola, Katia Orlando e Marcello Susinno, consiglieri comunali di Sinistra Comune. 

«Il clima di intimidazione e la criminalizzazione degli stranieri – aggiungono – stanno diventando tanto pericolosamente pervasivi da indurre in errore un ufficio sensibile e qualificato come quello dell’anagrafe. L’eventuale modifica della ragione del permesso – spiega Catania, che ha gia’ interessato gli assessori alla Cittadinanza Giuseppe Mattina e il dirigente del servizio Maurizio Pedicone – non e’ condizione per far decadere le tutele e le garanzie riconosciute a tutti coloro i quali hanno diritti alla residenza e alla carta d’identita’. Il clima da caccia alle streghe rischia di eliminare diritti consolidati e universalmente riconosciuti».

Per queste ragioni i consiglieri hanno presentato una interrogazione al sindaco Leoluca Orlando con l’obiettivo di accertare se e quante istanze da parte di extracomunitari titolari di permessi di soggiorno per motivi umanitari siano state rifiutate. «È inoltre necessario – si legge nel testo – appurare cosa intende fare l’Amministrazione comunale per ripristinare le corrette garanzie e le regolari procedure per i cittadini titolari di permesso di soggiorno che chiedono l’iscrizione anagrafica». 

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

2 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

2 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

9 ore ago

Robavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

9 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

17 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

24 ore ago