Amt, Lungaro replica all’ex vertice Sanfilippo «Con lui 70 bus sulle strade invece che 120»

Non è passata inosservata l’intervista di Roberto Sanfilippo al nostro giornale. L’ex vertice dell’Azienda municipale trasporti, durante la sindacatura di Raffaele Stancanelli, ha rotto il silenzio per soffermarsi sullo stato di crisi in cui versa la società che si occupa del trasporto pubblico a Catania. Senza giri di parole aveva parlato di «poca umiltà nell’attuale gestione» presieduta da Carlo Lungaro. Tra i vari punti anche quello del doppio taglio dei chilometri voluto dalla Regione Siciliana nel 2012 e che ha causato all’azienda un taglio di 18 milioni di euro nei fondi. «È un fatto inspiegabile che non sono riuscito a capire, che ci ha penalizzato e continua a farlo» commenta Lungaro attraverso una replica inviata a MeridioNews

Il presidente di Amt si sofferma sulla crisi dell’azienda: «Le vere ragioni sono esclusivamente di natura finanziaria e hanno investito non solo la Regione, che oggi ci deve oltre 30 milioni di euro, ma anche il Comune, dal quale aspettiamo 26 milioni». Una carenza di risorse che però non avrebbe compromesso del tutto il lavoro svolto in questi mesi dalla società: «La linea veloce che collega all’aeroporto che realizza 800mila euro d’incassi l’anno, il Librino Express, la rivisitazione della rete verso la zona industriale e il recupero degli introiti per oltre il 30 per cento». Nell’elenco anche alcune opere finanziate durante la gestione Sanfilippo: «Siamo riusciti a completare l’officina di Pantano d’Arci che presto inaugureremo e i parcheggi di Fontanarossa e Borsellino».

L’ex presidente si era soffermato più volte sui risultati ottenuti durante il suo mandato. Considerazioni che però non trovano d’accordo Lungaro: «Ho trovato un’azienda che di fatto consentiva l’uscita di 60 o 70 autobus giornalieri invece che 120 con un danno non solo per i chilometri non realizzati, quindi non finanziati, ma anche per lo straordinario e l’orario di lavoro pagato ad autisti che di fatto non prestavano alcuna opera».

Redazione

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

4 ore ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Catania è sempre più povera. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati…

5 ore ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

5 ore ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

5 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

6 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

6 ore ago