Amministrative 2020, si vota in sessanta Comuni siciliani Sfida elettorale anche in due capoluoghi: Agrigento e Enna

Sono sessanta i Comuni siciliani chiamati a rinnovare i sindaci e i consiglieri comunali. Tra questi anche due capoluoghi: Agrigento e Enna. Per le elezioni amministrative si vota oggi (domenica 4 ottobre dalle 7 alle 22) e domani (lunedì 5 ottobre dalle 7 alle 14). Eventuali turni di ballottaggio sono previsti per il 18 ottobre. Chiamati alle urne sono oltre 800mila siciliani che avrebbero dovuto recarsi a eleggere i propri rappresentanti già durante la primavera. Le elezioni sono state però rimandate per l’emergenza legata alla pandemia del nuovo coronavirus.

Tra i cittadini chiamati a esprimere la propria preferenza avrebbero dovuto esserci anche quelli di Tremestieri Etneo (in provincia di Catania). Dopo la positività al Covid-19 di uno dei candidati alla carica di primo cittadino che aveva chiesto il rinvio del voto, la sospensione da parte della Regione è arrivata ma per altri motivi: secondo la magistratura inquirente, da un’indagine della compagnia dei carabinieri di Gravina di Catania, emerge «la sussistenza di illeciti di rilevanza penale correlati alle sottoscrizioni e alle relative autenticazioni delle liste dei candidati». Qui è già stato deciso che si voterà il 29 e il 30 novembre.

Così, nel Catanese restano sette i centri in cui si terranno le sfide elettorali: Bronte, Mascali, Milo, Pedara, San Giovanni La Punta, San Pietro Clarenza e Trecastagni. Nell’Agrigentino, oltre al capoluogo, di vota anche a Camastra, Cammarata, Casteltermini, Raffadali, Realmonte, Ribera e Siculiana. In provincia di Caltanissetta sono cinque i Comuni chiamati al voto: Bompensiere, Mussomeli, Santa Caterina Villarmosa, Serradifalco e Villalba. Oltre a Enna, in provincia si vota anche ad Agira, Centuripe, Nicosia, Pietraperzia e Valguarnera Caropepe. 

Dodici i Comuni interessati da questa tornata elettorale nel Messinese: Barcellona Pozzo di Gotto, Basicò, Giardini Naxos, Graniti, Limina, Malvagna, Milazzo, Mirto, Naso, Raccuja, San Salvatore di Fitalia e Savoca. Nel Palermitano, invece, sono chiamati al voto i cittadini di Aliminusa, Caltavuturo, Carini, Godrano, Isola delle Femmine, Lascari, Misilmeri, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde, Santa Cristina Gela, Scillato, Termini Imerese, Trabia e Villabate. In provincia di Ragusa si vota solo a Ispica, mentre nel Siracusano ad Augusta e Floridia. Quattro sono, infine, i Comuni che si rinnovano nel Trapanese: Campobello di Mazara, Favignana, Gibellina e Marsala. 

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

13 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

13 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

13 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

16 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

17 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

21 ore ago